Oltre 350 soci Lions del Distretto 108Yb Sicilia hanno partecipato – lunedì 13 gennaio – all’evento online sulla comunicazione “Saper Fare e Far sapere”. Quale modo migliore di celebrare il 146esimo anniversario della nascita di Melvin Jones, fondatore di Lions International, se non l’affascinante ‘viaggio’ nel servizio dei Lions attraverso la comunicazione?
Il webinar formativo – curato e moderato dal Direttore della rivista “Lions Sicilia” e presidente del comitato marketing Mimma Furneri – ha tenuto ‘incollati’ allo schermo i partecipanti, fra i quali Past Governatori, officer distrettuali e di club, con l’incisiva serie di interventi programmati su news, uso del sito distrettuale e dei social media, immagine coordinata, linee guida multidistrettuali, un caso concreto di comunicazione ed etica.
Alla presenza del Governatore Mario Palmisciano e del primo vice Governatore Diego Taviano, un prestigioso parterre di relatori ha tracciato un percorso sintetico ed efficace per comunicare al meglio valori e servizio alla comunità dei Lions: il Past Presidente del consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador (la più alta onorificenza lionistica) Salvo Giacona, il secondo vice Governatore Walter Buscema già direttore della rivista e formatore Lions, il PDG Responsabile Marketing e relazioni esterne Multidistretto 108 Italia Alfredo Canobbio, il Coordinatore Sito e Social Media Yuri Paratore, il Coordinatore Immagine Angela Coco, l’Esperto Sito e Social Media Giuseppe Miragliotta.
Saper far bene qualcosa per gli altri costruisce una società migliore, informare con fedeltà sui fatti e comunicare, ovvero etimologicamente mettere ‘in comune’ e condividere, può moltiplicare la solidarietà. I Lions hanno la formula vincente per trasformare le brutte notizie in buone notizie: è il servizio per gli altri, contro le fragilità e le disuguaglianze. Che cosa e come comunicare? I progetti, la sussidiarietà con le istituzioni, la rete nel territorio, l’impegno della Fondazione per chi ha bisogno qui e adesso e in ogni parte del mondo. É un messaggio forte e chiaro quello lanciato nell’incontro, che il primo vice Governatore Diego Taviano e il Governatore Mario Palmisciano hanno rilanciato nei loro interventi conclusivi.
Dalle parole alle immagini, sulla carta stampata o attraverso i social, il Lionismo da raccontare e comunicare é un lionismo di prossimità che con i tradizionali giubbotti gialli scende nelle piazze, entra nelle scuole, dialoga con le istituzioni, attraversa le strade dei quartieri, tra le gente e per la gente.
Il materiale di supporto per i soci con linee guida multidistrettuali sul tema saranno a breve a disposizione in apposita sezione dedicata#lionssicilia