di Francesco La Varvera
Il Lions Club Alcamo presieduto da Salvatore Raspanti, nell’ambito de “Il Progetto Kairòs – Un’Integrazione al Contrario”, ha consegnato i materiali didattici all’istituto comprensivo “S. Bagolino” di Alcamo, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonino Provenza. L’iniziativa si avvia alla realizzazione grazie all’impegno e alla dedizione nella promozione di valori educativi e inclusivi dei docenti referenti del progetto, Marcella Pirrone e Angela Cicirello. L’attività di servizio si è concretizzata con il supporto costante della presidente della zona 6 Lions e referente progetto Kairós del Lions Club Alcamo Antonella Pennolino, la collaborazione della coordinatrice distrettuale Kairós Giuseppina Bonafede e della referente Kairós per la circoscrizione Superia Ospedale.
Il progetto ha come obiettivo quello di operare ed incrementare un’integrazione al contrario, ossia integrare i ragazzi normodotati ai loro compagni “diversamente abili” e considerare, pertanto, la diversità una risorsa e non un limite.
Lo stesso istituto Bagolino partecipa al concorso “Kairòs”, premio istituito dal Distretto 108Yb Sicilia. Il premio è destinato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che, singolarmente ocome classe, si siano distinti per significativi ed esemplari atti di bontà e solidarietà verso un compagno disabile o in situazione di disagio emotivo, fisico, scolastico o culturale.#lionssicilia#alcamo.