di Redazione
In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili – lunedì 17 febbraio – si è tenuto presso il Salone degli Specchi del Palazzo municipale di Giarre l’incontro pubblico “Riaccendiamo la Sostenibilità : Energia, riciclo creativo e solidarietà”, organizzato dal Lions Club Giarre-Riposto. L’evento, introdotto dalla presidente Tina Fallico, ha offerto un’importante riflessione su abitudini di consumo e impatto ambientale ed energetico.
L’arch. Antonio Anastasi, delegato distrettuale per “Efficienza e risparmio energetico” ha illustrato strategie per una gestione più sostenibile delle risorse, come suggerisce il tema dell’edizione 2025 di M’illumino di meno: fast fashion e moda sostenibile. A tal proposito è stata presentata “Nora Maison”, giovane azienda locale che coniuga creatività e rispetto per l’ambiente.
Un progetto di riciclo creativo solidale ha coinvolto il Centro di Formazione ARS di Giarre. Gli allievi del corso di fashion design, guidati dalla loro referente Grazia Crimi, hanno realizzato turbanti per pazienti sottoposti a cure chemioterapiche con scampoli di tessuti forniti dal Lions Club.
I turbanti sono stati donati all’Associazione Salus D’Agostino, partner del service distrettuale Lions “Ti dono il sorriso: donazione di capelli, parrucche e turbanti”, affidato alla delegata distrettuale Laura Mangiafridda e coordinato in Sicilia orientale l’incontro dalla referente Lucia Leotta.
L’Associazione, attiva nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Taormina, tra le altre attività, fornisce parrucche (realizzate grazie alla donazione di capelli) in comodato d’uso gratuito e turbanti a chi ne ha necessità ma non dispone delle risorse economiche. Per l’occasione i turbanti sono stati consegnati alla dott.ssa Luisa Puzzo, responsabile dell’Unità Operativa di Senologia dell’Ospedale di Taormina, e alla psicologa Elisabetta Privitera.
La presidente della zona Lions 16 Carmelita Calí e il segretario del Distretto Lions 108Yb Sicilia Salvuccio Furnari hanno espresso parole di elogio per l’alto valore dell’iniziativa, che ha intrecciato sostenibilità, creatività e solidarietà, esempio di come anche piccoli gesti possano avere un grande impatto sulla comunità.#ionssicilia#taormina#MakeYourMark#giarre#riposto#