I Lions continuano la promozione di corretti stili di vita fra i giovani con il seminario “Mangiare Sano, tra falsi miti e mode del momento”, svoltosi il 25 febbraio 2025 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” di Catania. L’incontro, promosso dalla presidente della V Circoscrizione (Catania città) Maria Elisabetta Pogliese in collaborazione con il presidente della zona 12 Alessandro Romano, ha offerto agli studenti dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Salvina Gemmellaro una preziosa occasione di formazione sull’alimentazione consapevole.
La dott.ssa Maria Cristina Giacona, biologo e medico nutrizionista AMPAS (Associazione Medici per una Alimentazione di segnale), ha guidato il dibattito con un approccio interattivo, sfatando falsi miti e mettendo in guardia sui pericoli di mode alimentari dannose. I circa 90 studenti delle classi seconde e terze hanno dimostrato grande coinvolgimento e interesse con domande che hanno arricchito il confronto e, soprattutto, una corretta informazione in una età delicata come quella adolescenziale.
Numerosi i soci Lions presenti, tra i quali i referenti del service “Alimentazione: dalla normalità ai suoi disturbi” Salvatore Bruno Riscica, e del service “Nuove dipendenze” Marisa Falcone, intervenuti per portare il loro contributo. Ha presenziato il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassor Salvatore Giacona.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Salvina Gemmellaro e alla prof.ssa Monica Reina, referente per la salute, per aver reso possibile l’iniziativa. L’incontro ha ribadito l’importanza dell’educazione alimentare come strumento di prevenzione e benessere, confermando il ruolo chiave dei Lions nella promozione di uno stile di vita sano e consapevole con particolare attenzione ai giovani.#lionssicilia#catania#MakeYourMark#LionsClub