Andare a scuola… leggere un libro… godersi un tramonto… guadagnarsi da vivere… sono azioni che molti di noi danno per scontate ogni giorno. Per milioni di persone alcune di queste attività non sono possibili! Perchè non vedono. Hanno un disperato bisogno di occhiali da vista e sono nell’impossibilità di procurarseli.
Nel 1925 Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, , propose ai Lions di diventare “Cavalieri dei non vedenti” nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida e oggi attraverso il programma – Lions Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista- sono impegnati , in tutto il mondo, in molti settori correlati alla vista e sono, inoltre, entrati nel progetto, lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), che coinvolge più di venti Organizzazioni Non Governative Internazionali, per la cura della vista e la prevenzione e cura della cecità.
Quest’anno, il Lions Club Marsala, rappresentato dal presidente Michele Fici, dal presidente della Zona 5 II Circoscrizione Sonia Bonfanti, dal vice presidente e dal segretario del Lions Club Marsala Massimo Ingargiola e Francesco Gandolfo, ha ricevuto la visita del consigliere nazionale dei Club Lions “Raccolta Occhiali Usati” Alberto Monge che in collaborazione con Rodolfo Baiocchi, il presidente del progetto “Scuole di ottica in rete” e grazie alla partecipazione attiva della prof.ssa Sandra Sorrentino presso i locali dell’Istituto Professionale “Giovanni XXXIII- Cosentino” hanno incontrato la preside Maria Luisa Asaro donando montature e lenti, per un valore di circa duemila euro, che potranno essere riciclati e regalati ai più bisognosi grazie al lavoro dei futuri ottici.
Maya Clemente