di Giuseppe Vella
“Aggiungi un posto a tavola” è l’iniziativa dei Lions italiani che anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 20 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale della solidarietà umana” in programma il 19 dello stesso mese, si mobilitano per garantire un pasto a chi è in difficoltà. Un’iniziativa che va a braccetto con il Natale e che esalta gli sforzi dei Lions per aiutare i meno fortunati.
Il Lions club Canicattì Castel Bonanno, presieduto da Rosa Maria Corbo, si unisce al coro di solidarietà dei 40.000 soci e oltre 1.300 club italiani con l’unità cucina mobile dei Lions, all’opera nella parrocchia Maria Ausiliatrice. Pasti caldi sono stati preparati da una formidabile squadra di generosi volontari e distribuiti dai soci Lions in giubbotto giallo.
Un intero quartiere in festa, 200 pasti donati, occhi lucidi e sguardi grati, sono il tangibile risultato dell’impegno sinergico di tanti Lions pronti ad aiutare chi è in difficoltà: Simona Iannicelli, delegata al service distrettuale “Dài una mano a chi ha bisogno” e socia del club, il responsabile della cucina mobile Umberto Vannella, che ha raggiunto Canicattì da Siracusa, e i volontari dell’ ANPASS giunti da Barcellona Pozzo di Gotto.
La settimana dedicata all’iniziativa del Multidistretto Lions 108 Italy nasce nell’anno di governatorato di Mariella Sciammetta 2020-2021, che ha visto i Lions siciliani protagonisti nella raccolta fondi per l’acquisto dell’unità cucina mobile, reso possibile dai contributi della Fondazione Lions Clubs International e del Distretto Lions siciliano.#lionssicilia#canicattì