A Mascali presso la Piazza del Duomo, la scorsa settimana si è svolta la giornata degli screening sanitari gratuiti organizzata dal Lions Club Kallipolis Etneo, presieduto da Agata Caldarera. Ai controlli sono state associate attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione a tutela della salute.
L’iniziativa, realizzata con il supporto del past Presidente Maurizio Cannavò e l’impegno di alcuni soci. ha infatti riscosso numerose adesioni di cittadini che si sono sottoposti alla visita oculistica nell’unità mobile messa a disposizione dal Distretto Lions siciliano. I test sono stati eseguiti dall’ortottico Gaetano Leonardi e il delegato Lions dott. Pietro Cortese. Il Sindaco Luigi Messina e il vice sindaco Veronica Musumeci si sono complimentati per l’ottima riuscita dell’evento.
Ad affiancare l’unità mobile Lions c’erano i volontari AVIS con la responsabile Solange Grassi Presente e il delegato Lions distrettuale per la promozione e donazione del sangue Maurizio Provenzano. L’attività di sensibilizzazione ha fatto registrare un buon numero di potenziali nuovi donatori. Puntuale l’interesse per la prevenzione oncologica. Oltre il colloquio a chiarimento, sono stati distribuiti dépliant illustrativi sul cancro del seno, della sfera genitale femminile e del colon retto. Buona la raccolta cellulari e occhiali usati, cibo cani e gatti e cani guida.#lionssicilia#mascali