Il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto anche quest’anno ha sostenuto l’iniziativa Ottobre Rosa a Montalbano Elicona. Si è rinnovato così l’impegno del Lions club nel territorio per la prevenzione e promozione della salute. Dopo i successi delle molteplici iniziative realizzate negli ultimi anni con screening per adulti e bambini (effettuati con sistematica periodicità), si ripropone a due anni di distanza la prevenzione oncologica con l’ausilio dell’unità mobile mammografica dell’ASP di Messina.
Due intense giornate sono state dedicate – 28 e 29 Ottobre – a screening oncologici, che sono stati eseguiti, ancora una volta, nell’accogliente bellissima piazza Maria S.S. della Provvidenza di Montalbano Elicona. L’iniziativa è frutto della collaborazione, oramai consolidata da anni, con ASP Messina e Amministrazione Comunale nell’intento di raggiungere gli obiettivi primari di informare, sensibilizzare e garantire livelli essenziali di assistenza.
Gli screening di prevenzione sono stati offerti gratuitamente agli utenti in fascia d’età target. Grande successo ed apprezzamento tra la popolazione che ha rapidamente occupato tutti i posti disponibili. Sono state eseguite 79 mammografie, 29 screening del cervicocarcinoma e circa 64 Screening cardiovascolari.
“Anche quest’anno – dichiara il presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Alfredo Santanocita – abbiamo realizzato l’attività di servizio che oramai caratterizza il Lions Club di Barcellona con l’intento di promuovere la medicina di prossimità, in particolare la prevenzione in generale e quella oncologica in particolare. Per questo abbiamo aderito alle iniziative dell’Ottobre Rosa in collaborazione con L’ASP di Messina e con la disponibilità dell’amministrazione comunale grazie al sindaco . Il ringraziamento, per il servizio reso alla comunità, va al Direttore UOC centro gestionale screening dott.ssa Rosaria Cuffari, ai medici Antonio Farsaci, Salvatore Paratore e Alessandro Tripodi. Numerosi i soci e gli amici presenti per contribuire agli organizzativi e di supporto: Nicola Paleologo, Santina Maiorana, Santina Rugolo, Mariella Bertolami, Nino Levita, Daniela Pollino e la dottoressa Carmen Simone.#lionssicilia#barcellonapozzodigottto#montalbanoelicona