di Enzo Traina
Palermo –
Sabato 14 dicembre, presso Villa Zito a Palermo, si è tenuto il convegno organizzato dai Lions “Acqua risorsa essenziale”, sulla gestione delle risorse idriche in Sicilia, anche alla luce delle recenti emergenze. L’iniziativa, promossa dal delegato del distretto Lions siciliano Giuseppe Martorana per il service “Acqua risorsa in esaurimento: campagna di sensibilizzazione”, ha coinvolto i Lions Club della prima circoscrizione, presieduta da Antonella Saverino. L’evento, moderato dal giornalista Manlio Viola, ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali: Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, Michele Orifici, Vice Presidente Nazionale SIGEA-APS, Andrea Donsì, responsabile dell’Area Ambiente dei Lions, Mario Cassarà, dirigente Protezione civile, prof. Leonardo Valerio Noto, Claudio Arena e Massimo Iovino dell’Università di Palermo, l’avv. Gaetano Armao.
Gli interventi hanno trattato le criticità attuali e le sfide future delle risorse idriche, con attenzione alle tecniche di risparmio idrico e all’evoluzione normativa in materia di gestione delle acque.
Il convegno ha, d’altra parte, sottolineato l’urgenza di interventi per ammodernare la rete idrica, consolidare i terreni a monte delle dighe e considerare l’implementazione di dissalatori, al fine di affrontare efficacemente la crisi idrica in Sicilia.
Il Governatore del Distretto 108YB Sicilia, Mario Palmisciano, nelle sue conclusioni ha evidenziato le criticità nella gestione dell’acqua, attribuendole a fattori climatici sfavorevoli e a infrastrutture obsolete con perdite superiori al 40%. Ha sottolineato l’importanza del ruolo sussidiario dei Lions, nella sensibilizzazione e nell’educazione alla tutela ambientale per uno sviluppo sostenibile da consegnare alle future generazioni.lionssicilia#palermo