A Palermo il 3 marzo convegno sul ponte nello Stretto promosso dal Distretto Lions Sicilia

Il Distretto 108 Yb Sicilia del Lions Clubs International e, per esso, il suo Governatore Maurizio Gibilaro, ha promosso per giorno 3 marzo 2022 il convegno dal titolo “Dall’insularità alla questione meridionale. Il ponte dello Stretto di Messina. Analisi e proposte del Lions”. L’incontro si terrà a Palermo, a partire dalle ore 9.30, presso la sala Mattarella dell’Assemblea regionale siciliana, in collaborazione con L’Ars, L’Università degli studi di Palermo ed il Comune di Palermo. Saranno presenti, oltre al Governatore Maurizio Gibilaro, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il ministro per la protezione civile Nello Musumeci, il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, docenti, esperti ed esponenti politici.

Il convegno è diviso in due sessioni. Alla prima parteciperanno: Gaetano Galvagno, presidente dell’Ars, Maurizio Gibilaro, Roberto Lagalla, Massimo Midiri, Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari; alla seconda, invece, Lucrezia Lorenzini, coordinatore Area progettualità Lions Distretto Sicilia, Alessandro Aricò, assessore regionale, Gaetano Armao, docente di diritto amministrativo, Rosario Lanzafame, docente di sistemi per l’energia, Università di Catania, Ubaldo Ruvolo, delegato Lions comitato predisposto per migliorare le infrastrutture e i servizi alla comunità, Christian Solinas, presidente Regione Sardegna, Annalisa Tardino, europarlamentare.

“ln questo momento storico lo scenario mondiale, sul piano economico e politico, si presenta molto complesso. E’ conseguenziale che ciò coinvolga la Sicilia che è direttamente interessata ai fatti che potrebbero essere molto rilevanti per il suo sviluppo economico e sociale. Da troppi anni il sistema siciliano, sul piano economico, nell’indice PIL cresce molto meno rispetto alle Regioni del Nord Italia, col divario di oltre 20 punti, e con altre Regioni del Mezzogiorno d’Italia. I principali fatti sopra citati sono: la realizzazione del Ponte dello Stretto di Messina, prevista dal Governo Meloni; l’istituzione delle ZES in Sicilia; il principio di insularità nel nuovo articolo 119 della Costituzione; -la risoluzione presentata al Parlamento Europeo dall’On.le Younous Omarjee sull’insularità. Questi fatti, collegati l’uno all’altro, potrebbero consentire di riaprire la questione della crescita economico-sociale della Sicilia. II distretto Lions Sicilia, con i suoi 115 club della Sicilia, con oltre 3600 soci con tale evento avvia, nell’ambito della sussidiarietà, l’analisi di quanto sopra per formulare le successive proposte per Io sviluppo socio-economico nella Sicilia”.

#lionssicilia #palermo

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password