“IL PARADISO DELLA TERRA. Palermo nella World Heritage List UNESCO” è il tema del convegno – svoltosi sabato 2 dicembre al Palazzo Reale – Sala Mattarella presso l’Assemblea Regionale Siciliana, organizzato dal Lions club Palermo Libertà, con il patrocinio di Fondazione Federico II, Assemblea Regionale Siciliana (ARS), Comune di Palermo e città Metropolitana di Palermo,Università degli Studi di Palermo e Dipartimento di Architettura, Accademia delle Belle Arti di Palermo. Hanno contribuito, altresì, alla realizzazione dell’iniziativa l’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia) e la Confesercenti Palermo, oltre che alcuni sponsor privati (Turismosicilia, Biga Genio e Farina, Marisa Cappello Event Organizer & Designer).
Moderatrice del convegno la prof.ssa Renata Prescia, docente di Restauro Architettonico presso il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo. Relatori: prof. Giuseppe Antista, docente di Storia dell’Arte e dell’Architettura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, prof.ssa Maria Sofia Di Fede, docente di Storia dell’Architettura e della Città (DARCHUNIPA), prof.ssa Vincenza Garofalo (DARCH-UNIPA), docente di Disegno e Rilievo digitale dell’Architettura, prof. Mirco Cannella (DARCH-UNIPA), docente di Disegno e Rilievo digitale dell’Architettura, prof. Manfredi Leone (DARCH-UNIPA), docente di Architettura del Paesaggio, prof.ssa Rossella Corrao (DARCH-UNIPA), docente di Architettura Tecnica e coordinatrice per il PP9-UNIPA delle attività relative al progetto “iHERITAGE: ICT Mediterranean Platform for UNESCO Cultural Heritage”, appena concluso.
Gli interventi dei relatori, che hanno affrontato il tema “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale: Studi, ricerche, progetti intorno a un itinerario d’arte e d’architettura” secondo approcci disciplinari differenziati, si sono susseguiti integrandosi e completandosi, arricchiti da video e slides, affascinando il numeroso pubblico dei presenti, fra i quali studenti e docenti dell’Istituto Linguistico Ninni Cassarà di Palermo.
Il Lions club Palermo Libertà, presieduto per l’anno sociale 2023- 2024 da Maurizio Patti, è fra i soci fondatori della Fondazione Lions Clubs Città Patrimonio dell’Umanità, costituita fra i Lions Clubs, italiani e stranieri, che hanno la sede e operano in città con beni materiali e/o immateriali UNESCO. Trade d’union per i Lions club che aderiscono all’iniziativa è l’amore per le bellezze paesaggistiche, ambientali, naturalistiche, storiche, sociali, culturali, architettoniche, da ricordate, divulgare e valorizzare nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali.
Ospiti del convegno soci e officer di alcuni Lions club della Fondazione Lions Clubs Città Patrimonio dell’Umanità: Storici Artisti e Presepisti D’Asti, Cervignano Palmanova Aquileia, Nola Host Giordano Bruno e Andria Costanza D’Aragona.
In conclusione l’intervento del past Governatore del Distretto 108yb Sicilia, Good Will Ambassador, Gianfranco Amenta.#lionssicilia#palermo#assemblearegionalesicilia