Cerca
Close this search box.

Acireale, all’istituto Paolo Vasta lezioni di primo soccorso con “Viva Sofia”

di Mimma Furneri

Corso di primo soccorso all’istituto comprensivo Paolo Vasta di Acireale con il service “Viva Sofia: due mani per la vita” dei Lions. Il corso pratico-teorico è stato realizzato dai Lions club Catania Lago di Nicito, presieduto da Alessandro Romano, in collaborazione con il Lions club Acireale, presieduto da Rosario Arcidiacono. Avvalendosi delle competenze professionali dei soci medici Venera Guarrera, Grazia Bertino Sebastiano Romano, i due club service hanno organizzato nella scuola acese, diretta dalla dirigente scolastica Rosa Vittoria Arnone, il corso Lions di primo soccorso, che dalla sua nascita nel 2016 riceve tanti consensi per l’utilità teorico-pratica degli argomenti trattati.

Il service “Viva Sofia: due mani per la vita” è un’iniziativa dei Lions italiani che mira a fornire conoscenze e procedure essenziali per la salvaguardia della vita in situazioni di emergenza in attesa dell’intervento del 118, concentrandosi sulle manovre di disostruzione e le tecniche di rianimazione di base. Il programma è ispirato a un fatto realmente accaduto a una bambina di Faenza, di nome Sofia, la quale fu salvata dall’intervento tempestivo della madre, che aveva appreso le manovre di disostruzione durante un corso organizzato da un Lions club.

Da allora i Lions italiani, sfruttando le competenze sanitarie e mediche dei loro soci, si sono impegnati a sensibilizzare, informare e formare diverse categorie di persone, tra cui genitori, nonni, educatori delle scuole primarie e degli asili nido, studenti delle scuole superiori, per l’apprendimento delle competenze cruciali, come la manovra di Heimlich, per affrontare situazioni di emergenza in attesa dei soccorsi.

Salute, giovani e scuola sono – con vista, ambiente, fame, emergenze e soggetti fragili – gli ambiti d’intervento nei quali  Lions International offre le attività di servizio dei propri soci contribuendo in modo significativo alla sicurezza e al benessere della comunità.#lionssicilia#acireale#vivasofia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password