di Giovanni Vecchio
Sabato 6 aprile, nella Sala Galatea del Palazzo di Città di Acireale, ha avuto luogo la cerimonia della firma del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Acireale, rappresentata dal sindaco Roberto Barbagallo, e la So.San (Solidarietà Sanitaria) dei Lions, rappresentata, per delega del presidente nazionale Francesco Pira, dal consigliere nazionale Alfredo Borzì. Scopo dell’iniziativa è la realizzazione di un servizio medico gratuito per i più bisognosi.
In apertura, alla presenza di un folto pubblico, il Sindaco ha espresso la sua convinta adesione all’iniziativa che risponde alle necessità delle persone più fragili e in difficoltà economiche, fornendo un servizio gratuito in un ambulatorio medico, in cui opereranno medici Lions. Il dr. Borzì, a sua volta, ha evidenziato in modo più dettagliato le finalità della So.San, Service di Interesse Nazionale del Multidistretto 108 Lions Italy, che dal 2003 si occupa della sanità delle persone più disagiate. Si tratta di un’associazione di volontariato di utilità sociale, creata per realizzare assistenza sanitaria per chi si trova in condizione di povertà. A causa di crisi economica, disoccupazione, lavoro precario è una serie di molteplici cause tanti italiani sono costretti rinunciare a curarsi. I lunghi tempi di attesa per le visite specialistiche nella sanità pubblica e gli alti costi di quella privata sono spesso un ostacolo insormontabile che per tanti si traduce in rinuncia alla prevenzione e alle cure. Borzì ha illustrato le esperienze So.San in Italia e all’estero e ha presentato quelle esistenti in Sicilia, con riferimento anche alle reti sanitarie So.San. Il Lions club Acireale attuerà il servizio in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune, le parrocchie e le associazioni di volontariato. Nella fase iniziale si farà riferimento allo studio medico del dr. Giorgio Pulvirenti, il più giovane medico di famiglia d’Italia, che si è messo a disposizione per consentire l’avvio della rilevante iniziativa sociale. Il Sindaco si è impegnato a mettere a disposizione prossimamente appositi locali adeguati per il laboratorio medico. Alla cerimonia hanno preso parte il vicesindaco Valentina Pulvirenti, assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche socio-sanitarie e il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Catania dr. Alfio Saggio.
Sono intervenuti il dr. Alfio Cristaudo, consigliere nazionale, il presidente del Comitato di Gestione dott. Giuseppe Massimino e l’avv. Mario Pavone, presidente della VI circoscrizione Lions – Catania etnea e jonica. Presente anche il presidente della Zona 15 Angelo Tarda.Tutti hanno ribadito la rilevanza sociale dell’iniziativa, che contribuisce ad attuare nella città di Acireale il principio di sussidiarietà nel settore sanitario.#lionssicilia#acireale