“Aggiungi un posto a tavola”: i Lions in prima linea per la solidarietà

di Mimma Furneri

Si ispira a una celebre commedia musicale degli anni ’70 l’iniziativa solidale “Aggiungi un posto a tavola”, che anche quest’anno vede protagonisti i Lions italiani. L’opera di Garinei e Giovannini si conclude con la salvezza dei protagonisti e con una grande tavolata dove c’è un posto in più, destinato a Dio e a chiunque abbia bisogno.

Ed è proprio questo messaggio di inclusività e accoglienza a ispirare l’azione dei Lions nella settimana dal 13 al 22 dicembre. In concomitanza con la “Giornata internazionale della solidarietà umana” del 19 dicembre e in pieno spirito natalizio, i Lions si mobilitano per garantire un pasto ai meno fortunati.

Con questo spirito di servizio il Lions Club Sciacca Host con il Leo Club e il CUB Club (i Cuccioli Lions) hanno unito le forze per preparare e donare pasti caldi, destinati a chi si trova in difficoltà, presso la Mensa della Solidarietà del quartiere Santa Caterina.

L’evento è stato un esempio concreto di come la collaborazione intergenerazionale possa fare la differenza. I soci Lions hanno messo a disposizione la loro esperienza organizzativa, i Leo hanno portato entusiasmo ed energia, mentre i giovanissimi Cub hanno aggiunto il loro tocco di spontaneità e creatività, dimostrando che anche i più piccoli possono contribuire in modo significativo. Grazie alla generosità dei partecipanti e di tanti sostenitori, è stato possibile preparare una significativa quantità di cibo. La giornata è stata arricchita da momenti di condivisione, sorrisi e un senso profondo di comunità, confermando il valore della missione Lions: “We Serve”.
“Non si tratta solo di riempire un piatto,” ha dichiarato il presidente del Lions Club, Giuseppina Maniscalco, “ma di offrire dignità, calore umano e la speranza di un futuro migliore.”
Presenti all’evento Padre Pasqualino Barone, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo, la presidente della X Circoscrizione Simona Iannicelli e la presidente della zona 28 Rosalba Lupo, che hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa che concretizza l’obiettivo di essere vicini, in modo concreto, a chi vive una condizione di fragilità economica e sociale.

Lo slogan “Insieme possiamo” dei Lions invita a unirsi ai Lions del Club più vicino nel proprio territorio per fare la differenza e cambiare il mondo con gesti concreti.#lionssicilia#sciacca

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password