Un caso ogni due giorni in Sicilia. La notizia si aggiunge all’eco suscitato dall’efferato omicidio di Giulia Cecchettin. In Sicilia è emergenza reati contro le donne con 24 arresti da inizio ottobre. Picchiate, maltrattate, perseguitate e umiliate da mariti, figli, compagni di vita, fidanzati ed ex.
È questa la ragione dell’iniziativa promossa – sabato 25 novembre – dal Lions club Agrigento Host, presieduto da Adriano Barba, per educare, sensibilizzare e proteggere dalla violenza di genere. Un incontro – nella suggestiva cornice di Spazio Temenos – che ha suscitato particolare interesse tra gli studenti del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, guidato dalla dirigente scolastica Marika Helga Gatto.
Il tema “Scuola e società. Conoscere per agire, educare per prevenire. NO ALLA VIOLENZA DI GENERE” è stato esaurientemente trattato dagli illustri relatori:
Silvana Manna, assistente sociale responsabile Casa Rifugio per Donne Vittime di Violenza, Andrea Caramanno, Maestro di Karate Kyokushinkai, Francesco Sammartino, Vice questore Aggiunto di Agrigento, Dalila Gallo, psicologa clinica e presidente Rifugio per Donne Vittima di Violenza, Gesuela Pullara, Comandante Polizia Penitenziaria di Agrigento, Antonino Gaziano, Avvocato Cassazionista e Penalista, presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Palermo. Moderatrice Mariella Di Grigoli, referente di service Violenza di Genere del Lions Club Agrigento Host e referente aziendale codice rosa/violenza di genere ASP Agrigento.
Tra i numerosi soci e officer Lions hanno presenziato il presidente della Zona 26 Giuseppe Caramazza e il presidente del Leo club Agrigento Host Antony Dally Cardillo. Monologo e letture sul tema a cura di Lina Gueli.#lionssicilia#agrigento
Post Views: 465