Al Liceo “G.Turrisi Colonna” di Catania incontro su “Bullismo e Cyberbullismo”

di Mimma Furneri

Secondo appuntamento del Lions club Catania Faro Biscari sul tema del Bullismo e Cyberbullismo. Con il secondo incontro – venerdì 15 marzo –  il Club presieduto da Cataldo Paradiso ha voluto approfondire la tematica di grande attualità con i giovani del Liceo statale “G.Turrisi Colonna” di Catania, guidato dalla dirigente scolastica Emanuela Gutkowski. L’iniziativa – realizzata grazie alla collaborazione della socia Angela Santangelo, già dirigente scolastica, dell’insegnante referente per il bullismo Angela Puglisi e del corpo insegnante dell’istituto –  ha coinvolto circa 200 ragazzi.

Dopo i consueti saluti della dirigente Gutkowski e del presidente Paradiso, due esperte hanno trattato il tema e condotto il dibattito. L’avvocato Flavia Indaco ha approfondito gli aspetti e conseguenze legali degli atti di bullismo e/o cyberbullismo. In particolar modo sono state evidenziate le responsabilità sia di coloro che compiono tali azioni sia delle figure preposte a controllo e repressione del fenomeno con provvedimenti che vanno dal semplice ammonimento del Questore a misure più restrittivi della libertà in caso di reiterazione dei comportamenti. La psicologa Nancy Pagliaroto ha incentrato il suo intervento sul dialogo con gli studenti, suscitandone l’interesse e il coinvolgimento attivo. Grazie a un test online i ragazzi attraverso i propri smartphone hanno associato il termine bullismo a una parola. Un modo veloce ed efficace per affrontare l’argomento a partire dalla sensibilità e dalla percezione del fenomeno da parte degli stessi studenti.

La produzione, condivisione e diffusione in rete (cyberbullismo) di immagini lesive della dignità delle persone sono ormai diventate fenomeni endemici che richiedono interventi sistematici non semplicemente di repressione ma di educazione e di prevenzione da parte delle famiglie e delle agenzie educative. Il dibattito con gli studenti si è concluso con le toccanti testimonianze di una ragazza e di un ragazzo, che hanno voluto condividere la loro esperienza. L’apprezzamento della comunità scolastica per il contributo di Lions Clubs International si è  espresso con l’ipotesi di un secondo incontro per ampliare la platea dei ragazzi ai quali offrire un’opportunità di maturazione della capacità di rispetto reciproco.#lionssicilia#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password