di Mimma Furneri
Il Lions club Augusta Host organizza presso il Liceo Megara di Augusta il service “Viva Sofia: due mani per la vita”, corso di disostruzione delle vie aeree, primo soccorso e rianimazione di base. L’iniziativa del Club presieduto da Nella Di Franco è stata rivolta – lunedì 26 febbraio – al personale scolastico che già tre anni fa aveva svolto il corso completo e che, in tal modo, ha seguito il percorso formativo previsto dal dettato di legge tramite il service Viva Sofia, integrato dai contenuti formativi previsti dalla normativa di riferimento. Formatore del corso teorico/pratico è stato il medico Fabio Gaudioso, socio del Club nonché presidente della Zona 19 del Distretto Lions siciliano. L’attività è stata notevolmente apprezzata dai destinatari del corso e dal dirigente scolastico Renato Santoro.
Il service “Viva Sofia: due mani per la vita” è un’iniziativa dei Lions italiani che mira a fornire conoscenze e procedure essenziali per la salvaguardia della vita in situazioni di emergenza in attesa dell’intervento del 118, concentrandosi sulle manovre di disostruzione e le tecniche di rianimazione di base. Il service è ispirato a un fatto realmente accaduto a una bambina di Faenza, di nome Sofia, la quale fu salvata dall’intervento tempestivo della madre, che aveva appreso le manovre di disostruzione durante un corso organizzato da un Lions club.
Da allora i Lions italiani, sfruttando le competenze sanitarie e mediche dei loro soci, si sono impegnati a sensibilizzare, informare e formare diverse categorie di persone, tra cui genitori, nonni, educatori delle scuole, studenti delle scuole superiori, per l’apprendimento delle competenze cruciali, come la manovra di Heimlich, per affrontare situazioni di emergenza in attesa dei soccorsi.
Salute, giovani e scuola sono – con vista, ambiente, fame, emergenze e soggetti fragili – le cause umanitarie globali nelle quali Lions International offre le attività di servizio dei propri soci, contribuendo in modo significativo al benessere della comunità.#lionssicilia#augusta#vivasofia