di Mimma Furneri
Alcamo – La campagna di sensibilizzazione Lions contro la violenza di genere approda al liceo scientifico “Giuseppe Ferro” di Alcamo, guidato dal dirigente scolastico GiuseppeAllegro. L’incontro per parlare dell’argomento di estrema scottante attualità – venerdì 19 aprile – è stato promosso dal Lions club Alcamo, presieduto da Antonella Pennolino. Il tema è stato trattato dall’avvocato Maria Cristina Pirrone, socia del Club e referente per la seconda circoscrizione del comitato distrettuale Lions sulla prevenzione della violenza di genere, e dalla dottoressa Vincenza Parrino, psicologa.
Gli studenti dell’istituto di Alcamo hanno partecipato con grande interesse interagendo con le esperte con interventi e testimonianze. L’iniziativa si inserisce in una costante attività di prevenzione e capillare sensibilizzazione dei Lions siciliani per generare, anche e soprattutto nei più giovani, la consapevolezza di comportamenti spesso sottovalutati che, invece, costituiscono allarmanti segnali di violenze potenzialmente molto più gravi. L’invito è quello di denunciare e chiedere aiuto per reagire e rompere la ‘gabbia’ psicologica e fisica della violenza.
La lotta alla violenza contro le donne si combatte ogni giorno con la prevenzione capillare e l’educazione al rispetto delle nuove generazioni.#lionssicilia#alcamo