di Salvatore De Lisi
Utilizzare la musica come canale comunicativo e strumento che può contribuire alla crescita. È l’assunto di base della musicoterapia, ormai diventata uno strumento usato anche nella terapia dell’autismo. Sabato 12 ottobre si è attivato il percorso di musicoterapia che il Lions Club Palermo Leoni offre a nove ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Tutti gli alunni provengono dall’istituto comprensivo statale Caponnetto di Palermo, con il quale il Lions club Palermo Leoni collabora attivamente da anni con service quali ‘Un poster per la pace” o gli screening oncologici.
Gli incontri preparatori tra il responsabile delle attività di servizio (GST) del club nonché presidente dell’Associazione Musicale Culturale Catarsi Ninni Catalanotto, il musicoterapeuta Luca Scavone e la dirigente scolastica Isabella Iervolino con gli insegnanti di sostegno e gli alunni (oltre 20) con disturbi dello spettro autistico, hanno gettato le basi per il convegno divulgativo sul metodo e sui risultati attesi.
L’evento ha coinvolto in modo significativo i nove ragazzi destinatari del percorso di musicoterapia accompagnati dai genitori. Il benvenuto della dirigente scolastica Iervolino e del presidente del Lions club Palermo Leoni, Natalia Alimena, hanno avviato l’incontro. L’intervento di Catalanotto ha confermato la disponibilità dell’Associazione Musicale Culturale Catarsi all’attivazione del progetto e alla messa a disposizione della struttura, degli strumenti necessari e delle competenze professionali del musicoterapeuta Luca Scavone.
Alla fine della fase organizzativa si sono svolti dei colloqui individuali con i ragazzi e relative famiglie per concordare programmi personalizzati per ciascun ragazzo. L’entusiasmo dei ragazzi e la gratitudine delle famiglie costituiscono la migliore ricompensa per i volontari Lions e per quanti collaborano, attraverso la realizzazione di reti fra associazioni, in nome del principio di sussidiarietà, al fine di realizzare obiettivi sempre più sfidanti.#lionssicilia#palermo