Cerca
Close this search box.

Bronte, mappa tattile in Braille donata dai Lions alla Chiesa della Santissima Trinità

di Margherita Costa

Il Lions club Adrano-Bronte- Biancavilla è stato sempre attento allo sviluppo culturale, turistico e sociale del territorio rivolto soprattutto ai più deboli. Nell’anno sociale 2022-23, durante la presidenza di Giosuè Greco fu deliberata l’installazione di tre mappe tattili nei comuni dove opera con la sua attività di servizio il club. La prima mappa tattile è stata installata l’anno successivo, nella chiesa madre di Biancavilla durante la presidenza di Graziella Portale. A Bronte, il 24 Novembre 2024, nella chiesa della Santissima Trinità è stata posta la seconda mappa alla presenza del sindaco il senatore Firrarello. Dopo la celebrazione eucaristica il presidente Gaetano Allegra ha illustrato gli scopi e le attività del club e spiegato l’utilizzo della mappa tattile.

Considerata la presenza di numerosi e importanti siti architettonici presenti nel territorio, si è voluto rendere fruibili tali luoghi anche ai ciechi e agli ipovedenti. La vista è una delle principali tematiche che il Lions attenziona anche a livello mondiale. La mappa tattile in Braille consente, poggiando i
polpastrelli, di intuire e comprendere ciò che stanno visitando. La mappa contiene, inoltre, un QR code che, riconosciuto da uno smartphone, spiega con la viva voce i siti storici e artistici.
Accompagnati dall’associazione Unitalsi i numerosi ipovedenti presenti l’hanno potuta sperimentare e apprezzare. Quanto prima anche Adrano sarà dotata di una mappa tattile.#lionssicilia#adrano#bronte#biancavilla

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password