di Redazione
Caltagirone – Una sfida da raccogliere e condividere con gli altri per vincere la lotta alle malattie oncologiche con la prevenzione e corretti stili di vita. È il messaggio che il Lions club Caltagirone ha lanciato agli studenti dell’istituto superiore “Cucuzza-Euclide” con il service Progetto Martina. In un’aula magna gremita – mercoledì 15 maggio – il seminario su “La malattia oncologica: quando è possibile prevenirla?” ha coinvolto ragazze e ragazzi, suscitandone interesse e partecipazione. Presente all’evento il Past Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Salvatore Ingrassia.
I lavori hanno preso il via con i saluti di Salvatore Contrafatto, che – nella doppia veste di presidente eletto del Lions club Caltagirone per il prossimo anno sociale e docente vicario dell’istituto – ha ringraziato i soci Lions e in nome della dirigente scolastica Adele Puglisi ha espresso sincera gratitudine per l’iniziativa di informazione e prevenzione delle patologie tumorali.
Il presidente del Lions club Caltagirone Ugo G. Ciulla ha presentato tema e motivazioni dell’attività e i due relatori: la dott.ssa Ornella Amato, componente del service distrettuale “Parliamo di tumore ai giovani – Progetto Martina” e il prof. Andrea Di Cataldo docente associato di onco-ematologia pediatrica dell’Università di Catania.
“… Informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute” è il messaggio che Martina, giovane studentessa diciassettenne malata di tumore al seno, prima di morire lasciò come una sorta di testamento. Così la dott.ssa Amato ha illustrato esaurientemente cosa ha spinto i Lions a promuovere quello che è diventato il “Progetto Martina”. Proposto nel 2006 e attivo ormai dall’anno scolastico 2007-2008 con il patrocinio del Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, oggi il Progetto Martina Lions coinvolge centinaia di migliaia di studentesse e studenti e numerose scuole con lo scopo di incontrare giovani, di età compresa tra i 16 e 18 anni, per informarli sulla lotta ai tumori attraverso prevenzione e sani stili di vita.
Con una sintetica introduzione il prof. Andrea Di Cataldo è entrato nel vivo dell’argomento. La sua brillante relazione ha catturato l’interesse degli studenti, stimolati ad interagire per comprendere quali siano le principali patologie tumorali, cause e fasce di età maggiormente interessate, nonché stili di vita corretti e non, di natura alimentare e ambientale, come un uso corretto di apparecchi elettronici per evitare l’esposizione alle onde elettromagnetiche.
L’intervento conclusivo del Past Governatore Salvatore Ingrassia ha puntualizzato l’impegno dei Lions nell’affrontare – tra le molteplici attività di servizio in diversi ambiti – anche la sfida della lotta al cancro e, in particolare, della battaglia contro i tumori giovanili con il Progetto Martina. Un segno tangibile del “We Serve” lionistico con il quale realizzare un futuro migliore per i cittadini e per le giovani generazioni.#lionssicilia#caltagirone