di Mimma Furneri
Siracusa– Visita della città di Siracusa per i ragazzi del Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling” – Campo Internazionale della Gioventù Italia dei Lions, ospitato dal 7 al 21 luglio nel Distretto Lions 108Yb Sicilia guidato dal Governatore Mario Palmisciano. La cerimonia inaugurale di lunedì a Modica presso il Kikki Village, dove il gruppo è alloggiato, ha dato il via alla prima delle due settimane siciliane per i 18 disabili e accompagnatori provenienti da paesi stranieri e altri distretti Lions italiani.
A Siracusa il gruppo è stato accolto dal past governatore del Distretto siciliano Franco Cirillo e da Giuseppe Daidone, delegato distrettuale al tema di studio nazionale “Lionismo 5.0: intelligenza artificiale tra opportunità e rischi”. Dopo la visita al Parco archeologico e una sosta all’Ortea Palace di Siracusa, nella splendida cornice del mare siracusano, la variopinta comitiva ha vissuto un momento di grande entusiasmo per l’incontro con Giuseppe Gibilisco, già campione mondiale di salto in alto, attualmente assessore alla sport del Comune di Siracusa. E nella tappa siracusana non poteva mancare un giro tra le bellezze di Ortigia, con Ciceroni i siracusani Nestore de Sanctis co-yec e il vice direttore del campo Stefania Carpino, YEC del distretto 108 YB.
Il Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling”, diretto per il triennio 2022-2025 dal Past Governatore Salvo Ingrassia, ospita ragazzi diversamente abili e accompagnatori provenienti da Khazakistan, Georgia, Ucraina, Belgio, Ungheria e altri distretti Lions italiani. Nella prima settimana del soggiorno siciliano i giovani effettuano escursioni nell’area ad alta concentrazione di siti Unesco. Martedì il tour nel barocco del val di Noto e la tappa a Scicli sono stati occasione per il caloroso incontro con il Club cuccioli Lions di Scicli, i soci e il presidente del Club Scicli Plaga Iblea Eloisa Amarù.
Mercoledì la variopinta comitiva è sbarcata a Ragusa Ibla, dove ha trovato ad accoglierla il presidente di circoscrizione Adriano De Nicola, i soci e il presidente del Lions club Ragusa Host Emanuele Ottaviano. Sabato 13 luglio il gruppo soggiornerà a Caltagirone, patrimonio UNESCO, città del Governatore nonché tesoriere del Campo Disabili Palmisciano e del Direttore Past Governatore Ingrassia, per un’ulteriore esperienza alla scoperta delle eccellenze della Sicilia e della ceramica.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il contributo economico del libero consorzio comunale di Ragusa (ex provincia di Ragusa) e il patrocinio del Comune di Siracusa, del Comune di Oliveri e del Comune di Patti. La seconda settimana di soggiorno si svolgerà infatti presso la Casa vacanze per disabili Lions di Linguaglossa con escursioni a Taormina, Oliveri e Patti.
Le due settimane di vita in comune offriranno ai ragazzi l’opportunità di cimentarsi nella sfida Freewheeling (a ruota libera) che costituisce la mission formativa del Campo Lions Giovani Disabili: prendere consapevolezza dei propri limiti per accettare e superare le disuguaglianze.#lionssicilia#modica#scicli#siracusa#campiscambigiovanili
Post Views: 643