di Isidoro Barbagallo
“Si può essere Lion e Leo in tanti modi, ma credo che un modo di fare service, sicuramente tra i più esaltanti, rimane spingere una carrozzina, con la fatica nelle gambe, con le magliette sudate e spesso sporche, con un sorriso che non è solo sulle labbra ma dentro il cuore”. Il direttore del Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling” per il triennio 2022-2025 Salvo Ingrassia, past governatore del distretto siciliano, presenta così – alla Conferenza d’Inverno 2024 ad Acireale – il video sulle attività del Campo giovanile Disabili nel distretto (9-23 luglio 2023).
Protagonisti del video 17 ragazzi disabili e i loro accompagnatori, provenienti da Armenia, Georgia, Lituania, Spagna e da diverse parti d’Italia. Insieme hanno condiviso due settimane di soggiorno in Sicilia che sono diventate un’esperienza indimenticabile assistiti dallo staff di quindici infaticabili volontari tra Lions e Leo. Tutti impegnati “non stop”, alcuni disposti a rinunciare anche alle ferie pur di consentire a questi “ragazzi speciali” di vivere un’esperienza positiva, con l’obiettivo di sperimentare “a ruota libera” – come vuole la denominazione “Freewheeling” – nuovi modi per accettare e superare i limiti, in un clima amichevole di condivisione e gioia.
Sulle note di “Somewhere over the rainbow” le immagini toccanti hanno donato alla sala gremita una profonda emozione. Al termine una lunga e meritata standing ovation al Direttore PDG Salvo Ingrassia, al Tesoriere primo Vice Governatore Mario Palmisciano, al Vice Direttore Stefania Carpino, al Camp Leader Leo Fabio Gambuzza, allo Staff Lion: Nestore De Sanctis , Nuccia Oliveri, Ugo Giuseppe Ciulla, Maria Fatima Rallo, Gabriella Mirabella, Giulia La Spina, Francesco Mancuso allo Staff Leo, con Francesco Bellia, Fausta Dugo, Mattia Lattanzi, Domenico Levita, Matteo Siculo. Grande apprezzamento è stato espresso dal Governatore Daniela Macaluso, dal secondo Vice Governatore Diego Taviano, dai Past Presidenti del Consiglio dei Governatori, il GWA Salvatore Giacona e Mariella Sciammetta.#lionssicilia#WeServe