Cerca
Close this search box.

Campo Lions Italia Giovani Disabili Freewheeling a Scicli

di Eloisa Amarù

Il Campo Italia Giovani Disabili “Free-Wheeling” Lions, ospitato dal 9 al 23 luglio dal Distretto 108Yb Sicilia, è approdato a Scicli. Venerdì 14 luglio, accompagnati dal past governatore Salvatore Ingrassia, Direttore del Campo, e da Stefania Carpino, vice direttore, i giovani sono stati accolti nella cittadina del ragusano da Melania Carrubba (presidente VIII Circoscrizione Lions), dai soci e dal presidente del Lions Club Scicli Plaga Iblea Eloisa Amarù.
L’allegra comitiva ha quindi incontrato il Sindaco di Scicli Mario Marino e il Vice Sindaco Giuseppe Causarano, che hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa e disponibilità a collaborare ancora in futuro. Con la guida di Liana Galesi e dei ragazzi della cooperativa Agire il gruppo ha visitato i siti turistici della città e i cosiddetti “luoghi del Commissario Montalbano”, condividendo momenti di gioia e allegria.
A conclusione di un memorabile pomeriggio in terra ragusana, i ragazzi hanno goduto di una merenda al Millennium, gentilmente offerta dal Comune di Scicli e da Giorgio Vindigni, da sempre sensibile alle tematiche sociali del territorio. Un’esperienza indimenticabile che rappresenta in modo esemplare il servizio lionistico per chi ha bisogno.
Il Campo Italia Giovani Disabili “Free-Wheeling” ospita ben 35 tra ragazzi disabili e loro accompagnatori provenienti da Armenia, Georgia, Lituania, Spagna e da diversi distretti italiani, con il servizio quotidiano di circa 13 volontari Lions e Leo e l’accoglienza calorosa dei club siciliani. I giovani ospiti hanno trascorso la prima settimana di soggiorno in Sicilia (9 – 14 luglio) presso il Kikki Village di Modica – struttura alberghiera progettata e costruita con criteri di piena accessibilità – alternando mattinate a mare o in piscina e visite a Modica, Pozzallo, Ragusa, ospiti dei locali Lions e Leo club.  Dal 15 luglio e fino al 23 sono ospiti della Casa vacanze per disabili di Linguaglossa, costruita anche con il contributo dei Lions siciliani e della Fondazione Internazionale Lions. Nella zona etnea i giovani ospiti potranno effettuare escursioni sulla costa ionica e incontrare i ragazzi del Campo nazionale Italia, diretto da Gabriele Miccichè e del Campo Trinacria, guidato da Stefania Trovato. Obiettivo fondamentale far sì che i giovani sperimentino nel segno del “free-wheeling” (a ruota libera) la diversità come risorsa e la condivisione come opportunità di crescita e di fratellanza fra i popoli, all’insegna dell’autentico spirito lionistico.
#lionssicilia #scicli #modica

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password