“Cane: il diritto di esserci”, a Catania incontro sul progetto Lions “Di Fido Mi Fido”

di Mimma Furneri

“Di Fido Mi Fido”, progetto nato dalla volontà del primo Vice Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia prematuramente scomparso Paolo Valenti, è attualmente coordinato dalla moglie e socia Lion Rita Russo. Il service si propone di sensibilizzare sul benessere dei cani, in particolare quelli che vivono in stato di abbandono, randagi o relegati nei canili. Il progetto mira a promuovere una convivenza responsabile e armoniosa tra uomo e animale, attraverso politiche di accoglienza, sterilizzazione e microcippatura, nonché il coinvolgimento delle istituzioni locali nella gestione dei “cani di quartiere”, animali che vivono liberamente nel contesto urbano, ma sotto la tutela e la responsabilità delle autorità, grazie a una serie di interventi coordinati tra Comune, ASP e cittadini.

Il convegno ha approfondito il tema del miglioramento delle condizioni di vita degli animali, esplorando anche la normativa in materia, come la legge 281/1991 e la legge regionale siciliana 15/2000, che disciplinano la protezione degli animali e la gestione dei cani randagi.

Relatori di grande esperienza hanno partecipato all’evento, tra cui la Dott.ssa Giorgia Matesi, esperta in riabilitazione cinofila, e la Dott.ssa Francesca Lombardo Savia, che ha raccontato l’esperienza di Jack, un cane di quartiere seguito nel comune di Trecastagni. L’Avv. Claudia Taccani ha approfondito gli aspetti legali relativi alla gestione degli animali, mentre il Dott. Luca Spennacchio, esperto cinofilo, ha parlato della formazione di educatori e operatori cinofili. Altri esperti come il Dott. Michelangelo Privitera e la Sig.ra Tiziana Genovese hanno discusso gli aspetti sanitari e legali del benessere animale.

Questo evento ha rappresentato un importante passo nel consolidamento del Service “Di Fido Mi Fido”, un progetto che continua a portare avanti l’eredità di Paolo Valenti, promuovendo una cultura di rispetto e tutela per gli animali e un impegno costante nella loro difesa e valorizzazione.#lionssicilia#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password