di Mimma Furneri
Un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Oltre 300 kg di beni alimentari, olio e prodotti per neonati sono stati donati dai Lions etnei alla Caritas di Catania. E’ stata la delegata per le emergenze umanitarie Carmela Pisano con una rappresentanza dei Lions club della V e della VI circoscrizione, presiedute da Matteo Cannizzaro e Mario Pavone a consegnare i generi alimentari al vice direttore della Caritas Salvatore Pappalardo. Un gesto semplice ma concretamente efficace a sostegno di chi non ce la fa.
A Catania la Caritas registra un dato allarmante sulla povertà con un aumento di almeno 9.200 interventi per tutto l’anno 2023 sul fabbisogno alimentare.
Su una media che era di 500 pasti al giorno, si è passati ad oltre 530 interventi quotidiani per la mensa oltre ai pacchi spesa quotidiani per l’infanzia con omogeneizzati, biscotti e altro. La media totale dunque si alza a circa 700 interventi alimentari giornalieri.
Tanti i casi di nuove povertà spesso ‘invisibili’: sono coloro che si vergognano a chiedere aiuto alla Caritas o ad altre associazioni di volontariato. Si tratta spesso di famiglie che hanno chiuso le loro piccole attività commerciali o artigianali, di persone tra i 45 e i 60 anni che non riescono ad arrivare a fine mese.
Per tutte le fasce deboli Lions International con i club service dislocati capillarmente nel territorio è sempre più sentinella del disagio e promotore di una rete di solidarietà.#lionssicilia#catania
Post Views: 973