di Mimma Furneri
Vizzini – “Biodiversità a rischio. Cause e soluzioni” è l’argomento dell’evento con il quale – presso il Castello ex carcere borbonico di Vizzini – il Lions club Catania Val Dirillo ha affrontato il tema di studio nazionale Lions “Salviamo le api e la biodiversità”. L’iniziativa del Club presieduto da Mariella Amoroso concretizza l’impegno per l’ambiente con la donazione di 400 piante mellifere per creare giardino bee-friendly presso il Castello, con il patrocinio gratuito del Comune e in collaborazione con la cooperativa sociale Beedini AgriCultura di Vizzini. Sponsor dell’evento Finecobank.
Illustri relatori sono stati la prof.ssa Gaetana Mazzeo, docente di apicoltura e produzioni apistiche, Antonio Coco, presidente Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, Salvatore Stella, presidente cooperativa sociale Beedini AgriCultura di Vizzini, Luigi Savarino, delegato Distretto Lions siciliano del tema.
L’obiettivo n°15 dell’Agenda ONU 2030 è “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” . La salvaguardia degli ecosistemi è fondamentale per un’agricoltura sostenibile e la conservazione della vita sulla Terra, e le api giocano un ruolo essenziale. Infatti, circa un terzo del nostro cibo dipende dal lavoro incessante di questi piccoli insetti, non solo per la produzione di miele, ma anche per l’indispensabile lavoro di impollinazione. Si stima che le api contribuiscano alla sopravvivenza di oltre l’80% delle specie vegetali presenti sulla Terra, garantendo la biodiversità, fondamentale per l’alimentazione della popolazione umana e animale di tutto il mondo.
Vivo apprezzamento espresso dal sindaco di Vizzini Salvatore Ferraro e dal presidente della Zona 11 Lions Giuseppe Salerno. Presenti all’evento il vice sindaco Fabiola Di Benedetto, gli assessori Giovanni Giardinelli e Mimmo Todaro.#lionssicilia#catania#vizzini
Post Views: 245