Cerca
Close this search box.

Castelvetrano, raccolta fondi del Lions club per il Burkina Faso

di Mimma Furneri

Castelvetrano – Il Lions club di Castelvetrano, presieduto nell’anno sociale 2024/25 da Giacomo Elia, ha recentemente dimostrato ancora una volta il suo impegno verso le cause umanitarie. Durante la festa dell’estate, tenutasi il 2 agosto 2024, i soci del club hanno raccolto fondi destinati alla campagna “Lions Italiani contro le malattie Killer”.

L’iniziativa sosterrà un Centro di Recupero Nutrizionale (CREN) per bambini denutriti in Burkina Faso. Questo progetto si inserisce in una lunga serie di interventi solidali promossi dal Lions club di Castelvetrano nel territorio africano. Già nel 2019/2020, infatti, durante il periodo più critico della pandemia, il club ha finanziato l’escavazione di un pozzo, ora pienamente operativo, e negli anni successivi ha sostenuto centri pediatrici e contribuito a finanziare l’acquisto di materiale didattico. Questa continuità di impegno, che rafforza il legame di solidarietà internazionale, dimostra l’attenzione e la dedizione dei soci del Lions club di Castelvetrano verso le popolazioni meno fortunate del Burkina Faso.

MK ONLUS è la sigla dell’Associazione no profit “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini”, impegnata in interventi umanitari con lo scopo primario di ridurre la mortalità infantile. Dal 2007 opera in Burkina Faso, Stato dell’Africa subsahariana con 20 milioni di abitanti su una superficie che è quasi quella dell’Italia. Ex colonia francese, diventato Stato indipendente nel 1960, il presidente Sankara nell’’84 ne cambiò il nome: da Alto Volta a Burkina Faso, che nella lingua locale significa “Terra di uomini liberi e onesti”. Una terra dalle tante fragilità, per la quale MK ONLUS ha fatto molto in questi 13 anni: costruito pozzi di acqua potabile, realizzato campagne vaccinali e programmi di sviluppo per scuola, salute, agricoltura. Perché, come recita lo slogan di Lions International, “dove c’è bisogno, lì c’è un Lion!”#lionssicilia#castelvetrano

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password