Catania – Si è conclusa con una nota di gioia la premiazione del concorso Lions “La Melodia accarezza l’anima”, evento che ha visto protagonisti i talentuosi studenti di 12 istituti comprensivi della città di Catania e provincia. In un pomeriggio all’insegna della musica e della sensibilità artistica, i vincitori hanno avuto l’opportunità di esibirsi, mostrando il frutto del loro impegno e della loro passione.
L’iniziativa – dedicata al tema internazionale 2023-2024 di Lions International “Changing the world” e coordinata dal delegato del distretto siciliano Orazio Licciardello – è stata caratterizzata da un approccio non competitivo, che ha sottolineato l’importanza della musica come strumento di crescita personale e sociale. Alcuni tra i premiati, selezionati da una apposita giuria, si esibiranno anche il prossimo 25 maggio, al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco, nel corso del III Concorso musicale internazionale Lions “Valle dell’Etna”, al quale hanno aderito oltre 20 Lions club della V e VI circoscrizione.
La melodia quale strumento educativo che affina la sensibilità e concorre a rendere le persone maggiormente aperte al prossimo e alla relazione umana è il principio ispiratore dell’attività, alla quale hanno aderito dodici scuole etnee: istituti comprensivi Capuana Saponara, G.D’Annunzio e Cardinale Dusmet (Catania) sponsor Lions club Catania Host, istituti comprensivi Nazario Sauro – Giovanni XXIII (Catania) e Tomasi di Lampedusa (Gravina di Catania) sponsor Lions club Catania Gioeni, istituto comprensivo G.Verga (Vizzini) sponsor Lions club Catania Val Dirillo, istituti comprensivi A.Malerba, Pizzigoni – Carducci e i.o.S. Pestalozzi (Catania) sponsor Lions club Catania Faro Biscari, istituto comprensivo Pitagora (Misterbianco) sponsor LIONS club Misterbianco e Catania Vallis Viridis, istituti comprensivi Padre Allegra (Valverde) e L.Sturzo (Biancavilla) sponsor Lions club Catania Vallis Viridis. Direzione artistica della prof.ssa Maria Schillaci, presidente del Lions club Catania Vallis Viridis.
Alla manifestazione hanno partecipato dirigenti, docenti, genitori e numerosi soci Lions: il coordinatore GMT/GET Antonio Bellia, il presidente della V circoscrizione Lions Matteo Cannizzaro, i presidenti delle zone 11 e 14 Giuseppe Salerno e Raffaella Lombardo, i presidenti di Lions club Catania Host Maurizio Nicolosi, Catania Gioeni Paolo Stella, Catania Faro Biscari Cataldo Paradiso, Catania Vallis Viridis Maria Schillaci.
L’evento ha messo in luce come la musica possa essere un potente mezzo per costruire ponti di comprensione e gentilezza, contribuendo alla formazione di una società più empatica, coesa e solidale. “Un gesto di gentilezza può salvare una vita” recita l’incipit del tema “Changing the world” scelto dal Presidente internazionale dei Lions Patti Hill: una scelta quotidiana per migliorare la qualità delle relazioni umane e la vita di comunità.#lionssicilia#catania