Leo e Lions Club Catania for an Absolute serve e Lions club Catania Porto Ulisse hanno promosso l’incontro con oltre 80 studenti del Liceo Classico Europeo Convitto Nazionale Cutelli di Catania, nell’ambito del “Progetto Martina”, per parlare di tumori e prevenzione. L’iniziativa si è svolta mercoledì 29 maggio grazie agli interventi dei soci Lions medici Rossella Fisichella, Carmelo La Guidara e Elia Salerno, giovane medico presidente del Leo club Catania for an Absolute serve. Presenti il presidente della zona 11 Lions Giuseppe Salerno, il presidente eletto anno sociale 2024-2025 del Lions club Catania Porto. Ulisse Alessandro Santangelo, il presidente del Lions club Catania for an Absolute serve Tania Occhipinti.
Il Progetto Martina è da anni un service Lions di rilevanza nazionale per il Multidistretto 108 Italy. Tutto è iniziato nel 1999, quando due medici dell’Università di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. Sollecitati dal testamento morale di Martina, una giovane colpita da tumore che con insistenza ripeteva loro di informare ed educare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute, gli incontri con gli studenti si ripeterono con cadenza annuale, finché furono “adottati” dai Lions italiani. Da allora, i Lions portano avanti questa campagna di sensibilizzazione sanitaria nelle scuole superiori di tutta Italia.
Incontri con medici esperti, informazione e cultura: questi sono gli strumenti che usiamo per rivolgerci ai ragazzi. Prevenire non è terrorizzare o vietare, ma costruire conoscenza.#lionssicilia #catania