di Mimma Furneri
Aci Castello (Catania) – Sala gremita dello Sheraton Hotel – domenica 15 dicembre – per l’incontro del Governatore del Distretto Lions Sicilia Mario Palmisciano con i soci dei 17 Lions club della V Circoscrizione (Catania centro), presieduta da Maria Elisabetta Pogliese. L’importante appuntamento della vita associativa, come è noto, segue le visite amministrative ai club e rappresenta l’occasione annuale per consolidare i rapporti di amicizia tra club e soci, per incontrare il Team del Governatore e i leader del distretto, confrontarsi e acquisire le più attuali linee di indirizzo per l’efficacia del servizio alla comunità.
All’incontro tra il Governatore (DG) e i soci dei Lions club della Circoscrizione catanese sono intervenuti il Past Presidente del consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona, il primo vice Governatore Diego Taviano, il secondo vice Governatore Walter Buscema, i Past Governatori Silvio Cavallaro, Maurizio Gibilaro, Antonio Pogliese, Angelo Collura, il segretario, il tesoriere e il cerimoniere distrettuali Salvuccio Furnari, Antonio Gaeta e Ugo Ciulla, i Coordinatori distrettuali GMT e GET Antonio Bellia e Giuseppe Falsaperla, il Coordinatore distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone, il Vice Presidente del Distretto Leo Sicilia Matteo Siculo, il Presidente della V Circoscrizione in sede Maria Elisabetta Pogliese, il Presidente della VI Circoscrizione Placido Distefano, i Presidenti delle Zone 11, 12, 13 e 14 Orazio Licciardello, Alessandro Romano, Santina Barresi, Patrizia Condorelli, il Direttore della rivista distrettuale Mirella Mimma Furneri, il Chairperson distrettuale CUB Club Valentina Licata, numerosi delegati e referenti distrettuali, officer di club e soci.
La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso di sei nuovi soci, accolti calorosamente nella famiglia lionistica etnea: Bruna Pandolfo e Alessandro Torrisi, presentati dal Lion sponsor Cesare Pecora, nel Lions Club Catania Brancati, Antonino Di Stefano, presentato dal Lion sponsor Livio Oliva, nel Club Catania For an Absolute Serve, Daniela Giordano e Maria Romanello, presentati dai Lion sponsor Giuseppe Sciuto e Lino Zuccarello, nel Club Catania Val Dirillo, Enrico Creaco, presentato dal Lion sponsor Nunzia Decembrino, nel Club Catania Alcantara.
Si è proseguito con la consegna di tre Melvin Jones Fellow, il riconoscimento della LCIF (la Fondazione Lions Clubs International), conferito dal Lions Club Catania Val Dirillo ai soci Anna Maria Garretto, Loredana Pepe e Giuseppe Sciuto.
Una nota di allegria e festosa partecipazione ha suscitato la cerimonia di costituzione di due CUB Club, il Catania Etna e il Catania Bellini, con l’investitura dei giovanissimi “cuccioli” Lions di età pari o inferiore ai 12 anni. Ad accompagnarli per la consegna dello spillino, del gilet e dell’attestato dalle mani del Governatore, alla presenza del Chairman CUB Club Valentina Licata, i responsabili Cuccioli dei Club sponsor Catania Etna e Catania Bellini, rispettivamente Massimo Parisi e Anna Giranio, che hanno donato un omaggio ai leoncini.
L’intensa mattinata è proseguita con la consegna di un cadeau ai Past Governatori presenti e di pin, guidoncini e omaggi alla folta schiera di officer distrettuali dei 17 Lions club catanesi. Scambio di guidoncini anche con i presidenti o loro delegati dei Leo Club della circoscrizione presenti: Gabriele Spampinato per il Catania Val Dirillo, Fabio Trapani per il Catania Mediterraneo. Gianluca Enzo Mercuri Vajola per il Catania Etna, Roberto Rotondo per il Catania Gioeni.
A seguire si sono succeduti gli interventi dei presidenti delle Zone 11, 12, 13, 14 e del presidente di circoscrizione, che hanno ribadito la vitalità dei soci etnei e ringraziato il Governatore con una stampa della città. Infine sono intervenuti i presidenti (o loro delegati) dei Lions Club in ordine di zona: Catania Absolute (Sergio Marino), Catania Faro Biscari (Teo Raciti), Catania Val Dirillo (Vincenzo Damigella), Catania Host (Elena Ciravolo), Catania Lago di Nicito (Venera Guarrera), Catania Mediterraneo (Giusy Belluomo), Catania Nord (Carlo Maugeri), Catania Etna (Giuseppe Guzzetta), Catania Brancati (Cesare Pecora), Catania Ovest (Salvatore Sfilio), Catania Riviera dello Ionio (francesco Noto), Catania Alcantare (Nunzia Decembrino), Catania Bellini (Rosaria Giuffrè), Catania Vallis Viridis (primo vice presidente Angela Rita Passafiume), Catania Porto Ulisse (Alessandro Santangelo), Catania Est (Maria Concetta Guzzo), Catania Gioeni (Francesca Condorelli). Tutti i club hanno consegnato la tradizionale donazione per la LCIF, la Fondazione Lions Clubs International.
A chiusura della mattinata gli interventi del secondo vice Governatore Walter Buscema, del primo vice Governatore Diego Taviano, del PCC e GWA Salvatore Giacona. Servizio, unione, etica le parole d’ordine.
Corale apprezzamento per l’eccellenza nel servizio che caratterizza la quinta circoscrizione è stato espresso in tutti gli interventi e, in particolare, dal Governatore. “Ogni singolo socio è la tessera di un mosaico che insieme componiamo – ha sottolineato Palmisciano – per un cammino guidato dai valori di Pace, di solidarietà che noi Lions testimoniamo con l’esempio di gesti concreti nelle comunità”.#lionssicilia#catania