di Mimma Furneri
Catania sabato 30 novembre – Un connubio tra cultura, solidarietà e impegno sociale ha caratterizzato l’ultima iniziativa promossa dai Lions Club della Zona 11, guidati dal presidente Orazio Licciardello. I quattro club della zona – Lions Club Catania Host, Lions Club Catania Val Dirillo, Lions Club Catania Faro Biscari e Lions Club Catania For An Absolute Serve – hanno unito le forze per completare i lavori del campetto di calcio della Parrocchia San Michele Arcangelo nel quartiere San Nullo. Con una serie di iniziative – come la partecipazione allo spettacolo Dracula presso il Teatro Ambasciatori lo scorso 2 novembre – i quattro Lions Club si sono dati da fare per realizzare il progetto, pensato per offrire ai giovani del quartiere uno spazio sicuro e adeguato per le attività sportive. Lo sport è, infatti, uno strumento di inclusione sociale che contribuisce alla crescita sana dei ragazzi, offrendo loro opportunità di aggregazione e svago.
L’impegno dei Lions per sostenere il progetto è continuato senza sosta. Oggi i soci e gli amici dei club hanno partecipato a una visita guidata presso l’anfiteatro romano di Catania, uno dei simboli più affascinanti della città etnea. A condurre il gruppo è stato il prof. Sebastiano Barresi, archeologo e profondo conoscitore delle tradizioni locali, che ha accompagnato i partecipanti in un itinerario dal titolo “Incontro con il mito e la sua leggenda. Dal gladiatore valoroso al drago, fino ai culti pagani”.
L’evento ha offerto un vero e proprio viaggio nel tempo, tra storie e leggende che affondano le radici nella tradizione popolare catanese. L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come i Lions, oltre a promuovere attività di volontariato e supporto alle comunità locali, riescano a creare occasioni di crescita culturale e sociale per la cittadinanza.#lionssicilia#catania