Cerca
Close this search box.

Catania, mostra di La Mantia sul “terzo paesaggio” promossa dai Lions

di Mimma Mirella Furneri

E’ ancora aperta al pubblico fino all’8 luglio, presso la biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” di Catania, la mostra fotografica dell’artista Cristiano La Mantia “Conoscere e rivalutare il terzo paesaggio. Luoghi abbandonati di Sicilia”, organizzata dal Lions Club Catania Val Dirillo,  con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni culturali “Ascosi Lasciti”, “Liotrum photos” e “Genius Loci Katàne”.
L’inaugurazione della mostra è avvenuta il 3 luglio alla presenza del sindaco, Enrico Trantino. Informazione, denuncia sui luoghi abbandonati dall’uomo e dialogo con le istituzioni per il recupero sono gli obiettivi dell’iniziativa, mentre con l’espressione “terzo paesaggio”, introdotta dal paesaggista Gilles Clément, si indicano i luoghi abbandonati dall’uomo, quali parchi, riserve naturali, grandi aree disabitate del pianeta, immobili abbandonati, aree industriali dismesse, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili. “Nel terzo paesaggio – ha sottolineato il presidente del club service, Mariella Amoroso – è centrale l’approccio ecologico che contraddistingue il rapporto uomo/natura, che ci invita a percepire la terra come ecosistema, quindi entità viva, nella quale tutti i paesaggi ignorati ci offrono opportunità di conservazione della diversità biologica e della rigenerazione. Prendere coscienza dell’immenso patrimonio naturale e immobiliare sommerso costituisce il primo passo per il dialogo con le istituzioni e la promozione di opportuni interventi per la salvaguardia del territorio, secondo
il principio di sussidiarietà caratterizzante l’attività lionistica”. #lionssicilia #catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password