Catania, premiazione “Un Poster per la Pace” e concorso per l’ambiente dei Lions

di Redazione

CATANIA – Una vera e propria festa in musica per la premiazione degli studenti partecipanti al concorso internazionale “Un Poster per la Pace”. Il Palazzo Platamone a Catania – mercoledì 26 marzo – ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso Internazionale “Un Poster per La Pace” di Lions International per le scuole partecipanti della quinta circoscrizione – Catania centro del distretto Lions siciliano. Da sx Presidente Zona 14 Patrizia Condorelli, Vittoria Castelli responsabile Poster Pace LC Vallis Viridis, il PCC e GWA Salvatore Giacona, la 2a classificata Viola Fichera e la referente V circoscrizione per il concorso Francesca ScotoL’evento – organizzato dai Lions club della circoscrizione presieduta da Marilisa Pogliese con il coordinamento della referente di circoscrizione per il concorso Francesca Scoto – ha visto protagoniste le giovani vincitrici e il coro InCanto dell’i.c. “Alcide De Gasperi” di Aci S. Antonio, sponsor il Club Catania Absolute presieduto da Sergio Marino, che si è aggiudicato il primo premio con Aurora Pappalardo. Secondo posto per Viola Fichera  dell’i.c. “Allegra”, club sponsor Catania Valllis Viridis presieduto da Francesco Santocono, terzo premio per Irene Di Maria, i.c. “Nazario Sauro – Giovanni XXIII, sponsor Club Catania Gioeni presieduto da Francesca Condorelli. Il tema della pace è stato il tema dell’apprezzata performance canora del coro InCanto, diretto dalla prof.ssa e socia Lion Daniela Simon.

L’importanza fondamentale della pace per la civile convivenza e la costruzione dei valori di giustizia e democrazia è stata sottolineata negli intervento di saluto dei presidenti delle zone 11, 12, 13 e 14 Orazio Licciardello, Alessandro Romano, Santina Barresi, Patrizia Condorelli.
Il Presidente della V circoscrizione Marilisa Pogliese – che ha portato i saluti del Governatore del Distretto Lions 108yb Sicilia Mario Palmisciano – ha ringraziato studenti, famiglie, scuole e Lions club per l’adesione al concorso di Lions International, dedicato quest’anno al tema “Pace senza limiti”.

“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro” così, citando la celebre frase di Giovanni Paolo II, il PCC e GWA Salvatore Giacona ha concluso il suo intervento dinnanzi alla sala gremita di giovani studenti famiglie, dirigenti scolastici, soci Lions. A tutti ha ricordato la quasi quarantennale storia del concorso “Un Poster per la Pace”, che dal 1988, ogni anno, coinvolge centinaia di migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado di oltre 100 paesi del mondo che esprimono con la creatività di un elaborato grafico-pittorico la propria visione di pace.
Sono seguite le premiazioni degli studenti vincitori del concorso e la consegna di attestati e riconoscimenti agli studenti partecipanti.
Nel corso della serata sono stati premiati anche i vincitori del concorso “Un Messaggio al Futuro per l’Ambiente” promosso dal Distretto siciliano Lions nell’ambito dell’Area Ambiente coordinata da Andrea Donsì. L’iniziativa rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado si propone di promuovere l’educazione ambientale. Premiati gli studenti del Liceo classico Mario Cutelli e Carmelo Salanitro.#lionssicilia#catania#peaceposter

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password