di Mimma Furneri
Il Seminario arcivescovile dei Chierici di Catania – venerdì 22 marzo – ha ospitato la seconda riunione della quinta circoscrizione – Catania centro, dedicata al tema “La Membership e l’informazione per un We Serve di eccellenza”.
L’interessante argomento è stato trattato con sintetica efficacia nelle relazioni di Antonio Bellia, coordinatore GMT (Global Membership Team) del Distretto Lions 108Yb Sicilia e di Walter Buscema, delegato distrettuale marketing e comunicazione, direttore della rivista “Lions Sicilia” e candidato alla carica di II vice Governatore del Distretto siciliano per l’anno sociale 2024-2025. Ha presenziato e concluso il PCC (Past Presidente del Consiglio dei Governatori) e Good Will Ambassador Salvatore Giacona.

Il tema internazionale “Cambiare il mondo” e “Mission 1.5” sono sfide per realizzare al meglio missione e scopi di Lions International. E il successo in queste sfide passa attraverso la membership, ovvero l’incremento/mantenimento dei soci e l’efficacia della comunicazione interna ed esterna.
In entrambi gli ambiti il Distretto 108Yb Sicilia vanta risultati prestigiosi. Il presidente internazionale Patti Hill – durante la Conferenza del Mediterraneo di Bologna – ha infatti conferito al Governatore Daniela Macaluso uno speciale riconoscimento per la crescita associativa, che colloca il distretto siciliano al primo posto in Europa e fra i primi dieci al mondo.
In entrambi gli ambiti il Distretto 108Yb Sicilia vanta risultati prestigiosi. Il presidente internazionale Patti Hill – durante la Conferenza del Mediterraneo di Bologna – ha infatti conferito al Governatore Daniela Macaluso uno speciale riconoscimento per la crescita associativa, che colloca il distretto siciliano al primo posto in Europa e fra i primi dieci al mondo.

Si tratta di realizzare il salto di qualità da semplici tesserati dell’associazione più grande del mondo a veri Lions, promotori di servizio con forte impatto nel territorio – come ha ribadito Antonio Bellia – per realizzare lo scopo sussidiario di un lionismo di prossimità in grado di migliorare la comunità.
Lo slogan “Saper fare e Fare sapere” – ha sottolineato Walter Buscema – nasce proprio dalla fondamentale correlazione tra i service dei Club per la comunità e la loro comunicazione efficace, ovvero chiara e sistematica, a chi Lions non è ma potrebbe diventarlo, ‘contagiato’ dall’entusiasmo, dall’autorevolezza e dalla credibilità di un’associazione leader nel servizio umanitario in tutto il pianeta.

Delegati, componenti di comitato, officer di club hanno quindi preso la parola. Terzo settore, proselitismo di qualità e proposte per sempre maggiore incisività nel territorio i temi più gettonati.
Complimenti ai Club per le attività di screening vista sono stati espressi da Massimo Di Pietro, coordinatore nazionale del service multidistrettuale “Sight for Kids”.
I Lions club che hanno aderito al service “Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” dello scorso anno sociale hanno ricevuto da Giuseppe Falsaperla, presidente di circoscrizione dell’anno sociale 2022-23, la patch in segno di riconoscimento.

Post Views: 652