Cerca
Close this search box.

Club satellite Novara di Sicilia, service d’esordio con il Governatore del Distretto Lions 108Yb Palmisciano

di Isidoro Barbagallo

“Alla scoperta del patrimonio storico e artistico di Novara di Sicilia” il tema del service d’esordio del Lions club Satellite Novara di Sicilia, satellite del Lions club Barcellona Pozzo di Gotto. L’evento, patrocinato dal Comune di Novara di Sicilia, si è svolto in piazza Sant’Antonio Abate, alla presenza del Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Mario Palmisciano.

L’intervento di Elisabetta Sofia, presidente del neonato Club satellite, sottolineando principi del lionismo e potenzialità locali da sviluppare in azione sinergica con le istituzioni, ha anticipato la collocazione a breve di due QR Code in luoghi di interesse storico, uno dei quali nel reliquiario di Sant’Ugo Abate della Chiesa dell’Abbazia.
Presentati i nuovi soci e la referente del Club padrino Giuseppina Siracusa, sono poi intervenuti il vice sindaco Salvatore Buemi e il presidente del Lions club padrino Barcellona Pozzo di Gotto, Alfredo Santanocita. Le tante professionalità che contraddistinguono i Club e la collaborazione con amministrazione e associazioni del territorio costituiranno opportunità di sviluppo per l’intera comunità dello storico borgo.

L’archeologo Gino Sofia ha relazionato sul patrimonio artistico-religioso e archeologico locale e sul prossimo ritorno a Novara dei preziosi reperti del “riparo Sperlinga”, repertati da Bernabò Brea e attualmente a Lipari. Sono intervenuti il presidente della Zona 9 Lions Yuri Paratore, il presidente della IV circoscrizione Nino Levita, il Past Governatore Giuseppe Scamporrino, il Presidente del Distretto Leo Domenico Levita. Conclusioni del Governatore Mario Palmisciano, che ha auspicato crescita e successi per il nuovo Club service. In chiusura il Festival “Suoni al Tramonto”, con l’associazione “Orchestra da Camera” di Messina, diretta dal M° Antero Arena, e il “Trio del Bel Canto” (pianista Maria Assunta Munafò, soprano Giulia Presti e  baritenore Federico Roberto Raneri).#lionssicilia#barcellonapozzodigotto#novaradisicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password