Cerca
Close this search box.

Conclusione progetto “Kairòs” all’istituto “Stefano D’Arrigo” di Alì Terme

di Federica Casisi

Tanto successo per il progetto “Kairòs – integrazione al contrario” presso l’istituto comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Alì Terme.
Il Lions club Santa Teresa di Riva, presieduto da Roberto Crisafulli, anche quest’anno ha realizzato il service “Kairos: integrazione al contrario”. L’obiettivo primario è l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale degli studenti atttraverso un nuovo modo di pensare e di approcciarsi alle persone con disabilità per rispettare e valorizzare la diversità.

Il progetto –  realizzato grazie anche alla guida della referente nazionale Emanuela Candia – all’interno dell’istituto comprensivo
“Stefano D’Arrigo” di Alì Terme, ha coinvolto circa un centinaio di alunni di cinque classi tra scuola primaria e secondaria. Il progetto Kairos  si prefigge l’integrazione al contrario. Che cosa significa? Nel caso della disabilità, ci si rivolge ai presunti normodotati per insegnare loro a rapportarsi a persone che hanno difficoltà o diversità di qualche tipo per superare pregiudizi, cambiare approccio e sperimentare condivisione e inclusione.

Hanno partecipato al progetto le classi terze della primaria di Nizza di Sicilia, di Fiumedinisi e di Alì Terme; le classi prime della secondaria di Nizza di Sicilia. Gli studenti che hanno aderito al progetto si sono impegnati nella realizzazione di numerosissimi lavori, tra cui performance teatrali, disegni, cartelloni, forme plastiche, canti e video a conclusione dei laboratori coordinati magistralmente dai docenti impegnati nel progetto, coordinati dall’insegnante referente  referente Rosa Cannistrà.

L’attività svolta ha riscontrato grande successo e apprezzamento per l’interesse suscitato e l’impegno profuso da parte degli alunni. A conclusione delle attività due incontri hanno riunito studenti e docenti, alla presenza della dirigente scolastica Maria Elena Carbone, il presidente del Lions club Roberto Crisafulli, il referente di Club del service Massimo Caminiti e i soci Nuccia Lipari, Agostina La Torre, Sandra Crisafulli e Maria Giovanna Romolo. Focus dell’impegno comune favorire comportamenti solidali, contribuire all’abbattimento degli stereotipi, promuovere atteggiamenti di collaborazione responsabile e infine percepire la persona come valore assoluto irripetibile e inviolabile. Il tutto all’interno della prospettiva delle competenze chiave di cittadinanza, in particolare Imparare a imparare, competenze sociali e civili, consapevolezza ed espressione culturale.#lionssicilia#santateresadiriva#alìterme#nizza disicilia#aliterme

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password