Acireale (3-4 maggio)- Il XXVIII Congresso distrettuale del Distretto 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Daniela Macaluso, si è concluso – sabato 4 maggio – con le votazioni per il rinnovo della governance che guiderà il distretto nel prossimo anno sociale: da luglio nuovo Governatore dei Lions siciliani sarà Mario Palmisciano. Diego Taviano e Giuseppe Walter Buscema sono stati eletti rispettivamente primo e secondo vice Governatore.
L’anno sociale che volge al termine e si concluderà nel mese di giugno ha concretizzato eccellenti risultati, nonostante un drammatico avvio per la prematura scomparsa del compianto primo vice governatore Paolo Valenti. Daniela Macaluso, infatti, con il “coraggio di una scelta”, in un momento particolarmente difficile, ha saputo prendere le redini del distretto e motivare i 3824 soci nel servizio alla comunità, conducendo il distretto siciliano a esprimere al meglio gli scopi e la mission di Lions International.
Carissimi,
esattamente un anno fa mi approcciavo a Voi in punta di piedi, chiedendovi di condividere il coraggio di una scelta, una scelta difficile ma che andava fatta per il bene del Distretto tutto.
Oggi ci troviamo qui per un consuntivo, con lo sguardo rivolto al cambiamento, il cambiamento fisiologico, sano, auspicabile per avere sempre energie con prospettive diverse per portare stimoli nuovi alla nostra attività di servizio. Quando mi sono incamminata verso questo impegnativo incarico, due erano i capitali su cui investire: le persone e la fiducia nelle persone.
La fiducia è la base di qualsiasi relazione interpersonale sana. Si tratta di una sensazione di sicurezza e di affidabilità che si sviluppa tra due o più persone: senza di essa, le relazioni possono diventare instabili e insicure, generando conflitti e frustrazione. Le persone sono la nostra risorsa più importante, bisogna credere nel cambiamento del prossimo, bisogna trovare il coraggio di costruire relazioni solide, vere, pure, sincere, oneste. Bisogna abbandonare la corazza che a volte usiamo per difenderci da un eventuale dolore o fregatura che le aspettative che abbiamo su quella persona potrebbero arrecarci. Togliersi la corazza può mettere a disagio, ma bisogna smettere di essere perennemente sulla difensiva. Le persone possono respingerci, rifiutarci e giudicarci, per questo si ha paura di andare in profondità nei rapporti, ma è solo assieme agli altri che possiamo vivere davvero.
Quindi il mio modus operandi è stato: “fidarsi è bene, dare più fiducia di quanta senti di averne è meglio”. Al contrario di tanti tipi di coraggio che richiedono di essere “attivi”, il coraggio di avere fiducia richiede invece di essere “passivi”: di affidarsi appunto! Decidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure ci si potrebbe semplicemente riempire di resina, e questo è il motivo per cui molta gente decide di passare il suo tempo da sola, dove è più difficile pungersi con una scheggia.
La fiducia non elimina la possibilità di una risposta negativa, ma solo la paura di essa; il coraggio della fiducia aiuta a vincere la paura, non temere la possibilità negativa è fidarsi dell’altro. In ognuno di Voi ho riposto una fiducia incondizionata. E con questo spirito il Distretto e quindi Noi abbiamo ottenuto grandi risultati. La mia potrà sembrare una visione idilliaca di questo Distretto, ma di certo è una ricetta che ha funzionato visti i risultati ottenuti.
In Area Salute siamo stati in mezzo alla gente dispensando screening gratuiti che ha visto i nostri medici Lions impegnati anche nei centri commerciali, attività apprezzatissima dal pubblico e grande visibilità del nostro servizio, in particolare quello dei cani guida con la presenza dei nostri amici ipovedenti che hanno partecipato la loro esperienza al pubblico presente.
Sono stati siglati protocolli d’intesa con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma e con l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione in tema di donazione d’organi.
In Area Vista sempre attiva la nostra unità oftalmica per gli screening vista e grande impegno per Sight for Kids e acquisto del dispositivo Redeyes che consentirà la diagnosi precoce delle patologie oculari del neonato da donare all’Unità Operativa complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
Avete risposto al mio appello per il Service Cani Guida con un coinvolgimento di tutto il distretto che si è adoperato per la raccolta fondi con l’organizzazione di eventi di spessore, e che consentirà l’acquisto di uno o più cani guida.
In area ambiente grande lavoro nella piantumazione degli alberi, grande coinvolgimento delle istituzioni pubbliche nella prevenzione incendi, nella tutela delle coste e del mare nella sensibilizzazione nelle scuole che porta oggi alla premiazione dei nostri ragazzi del concorso un messaggio per l’ambiente. La nostra presenza nelle Scuole si traduce in lavoro costante e diuturno a fianco della comunità educante.
In area progettualità mi piace ricordare gli impegni assunti con il Forum sulle infrastrutture” Sicilitudine ed Europa Unita. Il Ponte sullo Stretto di Messina” che ha visto la nostra interlocuzione con i vertici nazionali e regionali che ha portato all’istituzione dell’Osservatorio Permanente delle infrastrutture in Sicilia. Così come l’incontro sul tema Africa, organizzato dal Centro Studi, ha svelato uno scenario al di là dei pregiudizi e dei falsi miti.
I tanti temi trasversalmente trattati hanno valorizzato ed esaltato il ruolo sussidiario dei Lions in azione sinergica con il pubblico e i territori vicini e lontani per rafforzare le comunità.
L’approccio visionario non per perpetuare atteggiamenti predatori ma per creare cooperazione ci restituisce la lezione di Nelson Mandela: “Io sono perché voi siete”.
Grande lavoro nell’area proteggiamo le fasce deboli, nel tema dell’inclusione sociale e lavorativa, nella prevenzione della violenza di genere, disturbi alimentari, pari opportunità.
Abbiamo raggiunto l’obiettivo in merito alla raccolta Fondi per la nostra Fondazione internazionale. Il 15 marzo scorso grandissimo successo del balletto “Cenerentola” evento promosso e voluto per la raccolta fondi pro LCIF. Altri eventi pro LCIF: Il prossimo 23 maggio “Il cielo è pieno di stelle”, omaggio a Pino Daniele con il famoso trombettista Fabrizio Bosso, a Palazzo Mazzarino a Palermo. Il prossimo 25 maggio si aprirà il sipario presso il Palacongressi di Agrigento per accogliere il pubblico in occasione del Lions Day Foundationcon una serata dedicata ai grandi classici del Musical internazionale. A sua volta la Fondazione ci ha dato la possibilità di realizzare l’ambulatorio mobile che sarà consegnato il prossimo 9 maggio, evento cui chiedo di partecipare numerosi.
E ancora sono stati celebrati i 20 anni di attività SO.San. con missioni nel mondo e in Italia, di solidarietà sanitaria. Sabato 15 marzo, è stato siglata la Costituzione del nuovo centro SO.San Lions “Mission Smile” con i Sindaci del territorio di Santa Margherita Belice. Ieri abbiamo inaugurato un nuovo centro ad Acireale e per il quale è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Acireale e la SO.San.
E non posso che essere fiera dei nostri risultati per la Mission 1.5: siamo fra i primi in Europa e in tutti i paesi Occidentali. Grande orgoglio e non ci fermeremo qui. Oggi pomeriggio attenzione alla Giornata dell’Investitura che vede la presenza della grande novità del Distretto 108Yb ovvero i Club Cuccioli, embrioni dei Club Leo , un grande abbraccio di mani piccole e grandi per il servizio umanitario.Ci sono molti modi in cui le persone possono dare qualcosa alla loro comunità, ma essere un Leo è molto più di un semplice volontariato. I Leo con il loro servizio rendono il mondo un posto migliore.
Grande dedizione alla Formazione che ha visto i nostri formatori impegnarsi nei corsi COT con grandissima partecipazione da parte dei soci oltre al costante supporto da parte dei Formatori a tutti i Soci del distretto
Quest’anno, sempre se voi lo vogliate, approderemo al Terzo Settore con la nostra Fondazione Distrettuale. È stato un lavoro attento, preciso, svolto magistralmente dalla Commissione Fondazione della Consulta dei Governatori cui va il più sentito ringraziamento per il traghettamento verso una nuova veste del volontariato.
Uno sguardo agli eventi internazionali. Lo scorso marzo la Presidente Internazionale Patti Hill) ha visitato l’Italia ed ha incontrato a Roma i Governatori dei diciassette distretti italiani presso la sede del Multidistretto 108 Italy. Come Governatore, ho presentato le attività del distretto 108Yb Sicilia e le attività principali svolte dai Lions Club siciliani ricevendo il vivo apprezzamento dalla Presidente Internazionale Patti Hill.
“Dal 7 al 10 marzo a Bologna siamo stati alla Conferenza del Mediterraneo. Il tema conduttore degli argomenti possono così riassumere: “I Lions promotori del benessere dei popoli del Mediterraneo”, inteso come uomini e donne Lions e giovani Leo che lavorano insieme per un mondo migliore basato sull’armonia e la fratellanza delle genti. Mariella Sciammetta e Lucrezia Lorenzini hanno trattato il tema “donne nel Mediterraneo: strategie per giungere alla tutela dei diritti civili in particolare verso le donne”.
Grande attenzione anche al tema presentato dal Lion Salvatore Grasso sul drammatico fenomeno delle mutilazioni genitali femminili ancora tristemente presente nel mondo, in circa 30 Paesi dell’Africa e Medio Oriente. Azioni che massacrano ogni anno oltre 4 milioni di fanciulle e bambine nel mondo, di cui circa 600.000 in Europa, ledendo pienamente i diritti umani.
Sempre nel corso della Conferenza del Mediterraneo, iI Presidente Internazionale ha premiato il distretto Lions 108Yb Sicilia per l’incremento dei soci e la costituzione di due nuovi club consegnando una speciale Pin della mission 1.5 alla sottoscritta. Il distretto Sicilia ha raggiunto ad oggi un incremento di 198 soci, risultando il primo Distretto in Europa e fra i primi dieci al mondo.
Prossimo impegno a livello internazionale la Convention di Melbourne in Australia. Sempre particolarmente apprezzati i controlli di prevenzione sanitaria.
E poi, e poi … c’è Lampedusa, terra di accoglienza e umanità , dove il Club interagisce e supporta i Giganti della Solidarietà, che ogni giorno dedicano la loro esistenza per salvare vite umane.
Tutti noi siamo tornati diversi, la VITA ha un valore immenso ed ogni giorno in quei luoghi deve confrontarsi con la morte, la Vita va rispettata, accolta, accudita.
Il popolo di Lampedusa è resilienza, il popolo di Lampedusa è accoglienza, Il popolo di Lampedusa è soprattutto speranza. Grazie ai medici Lions provenienti da Club della V circoscrizione – Catania centro e dalla VI circoscrizione Catania etnea e jonica, dal Lions club Siracusa Host e dal Lions club Sambuca Belice che si sono ritrovati con i soci del Club di Lampedusa per un intenso weekend all’insegna di quella “solidarietà senza confini” che in 40 piazze siciliane ha contrassegnato il Lions Day del 14 aprile scorso.
I prossimi appuntamenti vedono il Congresso Nazionale a Genova con i Club Siciliani promotori del Tema di Studio nazionale” Lionismo 5.0 Intelligenza Artificiale”, e dei Service: “Stop agli abusi, Stop al silenzio”; “Autismo e Inclusione”,” Ti dono il sorriso”. Dobbiamo essere numerosi a sostenere il Distretto.
Carissimi Soci, la fine di ogni esperienza coincide, inevitabilmente, con un bilancio di tutto quello che è stato fatto! Sono tutti momenti fondamentali che restano nella mente e, principalmente, nel cuore. Sono “tessere” di un mosaico che alla fine realizzano una figura splendida, perfettamente corrispondente a quanto saremo stati capaci di costruire. Anche a me, che vedo concludersi il mio percorso da Governatore, tutti questi sentimenti affollano la mente! Senza tutti voi, ogni meta sarebbe stata lontana e di difficile raggiungimento.
Ognuno di voi dovrà sentirsi partecipe, in maniera insostituibile, del percorso fatto insieme. Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un sorriso, di una parola gentile, di un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno, tutti ,il potenziale di trasformare una vita intorno.
Sono convinta che sapremo affrontare impegni e sfide presenti e future. Le situazioni cambiano, noi stessi cambiamo, le strategie dell’associazione cambiano, ma i valori, i buoni progetti, i risultati raggiunti restano nelle persone che abbiamo aiutato, le quali sono testimoni di quanto di buono abbiamo fatto e stiamo facendo. Nessuno, da solo, potrà mai gioire di arrivare al traguardo! La vera gioia si avverte quando alla meta si arriva tutti insieme! Così è stato per noi. Passo il testimone con tanta malinconia e commozione, ma anche con tanta gioia per aver condiviso con tutti voi i miei sforzi, il mio impegno, i miei sacrifici.
Sono certa che il percorso intrapreso continuerà senza soluzione di continuità, sono certa, altresì, che tutto quello che, grazie a voi tutti, ho imparato ad apprezzare, mi seguirà, indelebilmente, nel resto della mia vita, nella costante preghiera di lode per la bellezza del servizio verso gli altri in ogni sua sfaccettatura.
Concludo ringraziando il PID Domenico Messina, l’immediato Past Governatore, Maurizio Gibilaro, i PCC Salvo Giacona e Mariella Sciammetta, il Primo Vice Governatore Mario Palmisciano, il Secondo Vice Governatore Diego Taviano, Il Direttore Centro Studi e PDG Vincenzo Leone, tutti i PAST Governatori . Grazie al magnifico DG Team: Segretario Marcello Damiata, Tesoriere Tommaso La Croce, Cerimoniere Salvo Priola, amici, angeli custodi, uomini di spessore elevato, sempre accanto a me con discrezione, dedizione, passione.
Grazie al Presidente Leo Francesco Bellia.
Grazie al Chairman Leo Gabriele Miccichè
Grazie al GLT Distrettuale Luigi Licata, GMT Antonio Bellia, GST Mauro Fazio
Grazie a Claudio e Ignazio Vetrano, Yuri Paratore, Giuseppe Falsaperla
Grazie al Responsabile Comunicazione Walter Buscema e al comitato tutto
Grazie al Delegato Divulgazione e Immagine Gaetano Salemi e al comitato tutto
Grazie a Ciro Mosca e tutta la sua squadra al completo del comitato conferenze e congressi distrettuali.
Grazie al mio compagno di vita che in silenzio mi ha sempre sostenuto , alle mie figlie che sono state sempre orgogliose di me , alla mia mamma di 90 anni che ho dovuto trascurare .
Vi esorto a dissolvere ogni nube che possa avere fatto piovere su questo Distretto.
Il Prof. Jean-Léonard Touadi ci ha insegnato che precondizione per la conciliazione è “capire dove ci ha colpito la pioggia “ e da lì ricominciare.
Al mondo c’è un’ambizione più elevata dello stare in piedi. È quella di chinarsi e sollevare il genere umano un po’ più in alto. (Henry van Dyke).
Grazie dal profondo del mio cuore.
Daniela Macaluso