di Lucrezia Lorenzini
Distretto 108Yb Sicilia presente al 68° Forum Europeo Lions di Bordeaux (24 – 26 ottobre 2024). Si è svolta ieri, nella giornata conclusiva del Forum, la Conferenza su “Internazionalità, una necessità, un’opportunità di soddisfazione”, ospitata nella Sala Marie Curie del Palais 2 Atlantique. Relatori il PDG Aron Bengio, l’IPDG Daniela Macaluso, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori MD 108 Italy Mariella Sciammetta, il DG Rossella Vitali.
Il PDG Aron Bengio, ha avviato i lavori, rilevando l’importanza della partecipazione a Forum, Conferenze e Convention, occasioni per una visione più ampia del servizio dei Lions nel mondo. Primo intervento con Daniela Macaluso, IPDG del Distretto 108Yb Sicilia. La forza delle parole e le più efficaci forme di comunicazione si rivelano strumenti per coinvolgere sempre più soci e per rafforzare le comunità. L’intervento di Rossella Vitali DG Distretto 108Ib4 ha sottolineato come l’Associazione ha suo fulcro nell’internazionalità, che ha permesso crescita di idee e di progetti. Auspica una interazione fra distretti, perché la diversità fa meglio comprendere lo spirito di servizio: una deterritorialità. Sul senso di continuità degli incontri e sull’apertura di una diversa visione di Lions Club si è soffermata la siciliana Mariella Sciammetta, PCC MD 108 Italy, che ha messo in evidenza come il presente vissuto appartiene all’umanità nel principio dell’interconnettività. Essere, dunque, spirito creativo nell’ottica della fruizione dell’internazionalità.
Il DG Ghaleb Ghalem, delegato alle Relazioni Internazionali, ha sviluppato il concetto della Pace dalla missione all’azione. Incoraggiare la Pace in collaborazione con altre associazioni e altri gruppi di lavoro. La Pace, al di là degli slogan, deve conoscere percorsi di amicizia e può divenire causa globale e comune.
Sandro Castellana, Trustee PID, ha messo in evidenza il ruolo di LCIF anche nelle relazioni internazionali. Il Past Direttore Internazionale (PID) e Area Leader GAT Europa, Elena Appiani, ha sottolineato la valenza della mozione approvata per il maggiore impulso che offrirà in termini di cooperazione e comprensione a livello europeo e internazionale. Il PID Domenico Messina, candidato alla terza vicepresidenza internazionale, ritiene fondamentale far comprendere a ogni socio il ruolo all’interno dell’associazione. Il Presidente del Consiglio dei Governatori MD 108, Leonardo Potenza, ha parlato di libertà nella sua accezione più alta e libertà dalla sofferenza, agendo in modo compassionevole all’insegna dei valori etici propri di Lions International, invitando a diventare “cavalieri di pace”. Sui costi elevati per la partecipazione ai Forum si è espresso Alberto Marchesini, DG TA1, che ha anche reiterato quanto detto da altri relatori, ovvero come trasmettere ai soci non partecipanti quanto emerso dal Forum. Nel dibattito sono intervenuti Lucrezia Lorenzini, Coordinatore Area Progettualità Distretto 108 Yb Sicilia, chiedendo quali modelli di intervento applicare nell’adesione a missioni di sistema con le organizzazioni intergovernative e con l’UE. Antonio Raviera Distretto IA3, ha chiesto quale ruolo abbiamo nelle Agenzie intergovernative. Il PDG Mario Castellaneta, propone di redigere un piano strategico per aumentare la internazionalità. Presente ai lavori il Governatore siciliano Mario Palmisciano con la delegazione isolana. Aron Bengio ha concluso esprimendo soddisfazione per i risvolti concreti e le proposte progettuali scaturiti dall’incontro.#lionssicilia#bordeaux#MakeyourMark
Post Views: 389