di Teresa Monaca
Sabato scorso, 23 novembre, il Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presieduto da Gaetano Salemi, ha partecipato e collaborato, insieme al Comune di Realmonte, all’iniziativa benefica promossa dall’Associazione “Uncinettinerealmontine”, presieduta da Silvana Burgio e costituita da oltre 30 straordinarie donne con la passione dell’arte dell’uncinetto e del volontariato.
Sul treno Agrigento-Palermo hanno viaggiato oltre 40 volontari partiti per consegnare e donare sia al Centro di Aiuto alla Vita di Bagheria all’andata che ad Agrigento alrientro, le copertine realizzate all’uncinetto destinate ai piccoli bimbi ed alle loro mamme ospiti dei Centri.
Durante il percorso, trasformatosi in festa, le “Uncinettinerealmontine” hanno continuato a lavorare e a spiegare a tutti la loro passione per questa antica forma di artigianato che hanno deciso di finalizzare ai fini benefici aiutando ibambini meno fortunati.
All’arrivo in stazione la comitiva è stata accolta dalla Responsabile Uffici Gruppi Sicilia di Trenitalia, Fabiola Ventura, dalla referente Lions per l’Area 1 del Service “New Voice – Pari Opportunità”, Debora Sansone, dalla Presidente della I Circoscrizione Antonella Saverino, dal Presidente della Zona 2 Palermo, Maurizio Patti e dal Lions Club Bagheria col Presidente Pietro Napoli.
L’incontro è avvenuto nei locali del Dopo Lavoro Ferroviario di Palermo, gentilmente concessa per l’occasione da Trenitalia.
Durante l’emozionante cerimonia di consegna delle copertine, avvenuta nelle mani della Vice Presidente del CAV di Bagheria, Maria Scianna, è emerso quanto siano preziose le iniziative condivise da associazioni, enti evolontari che, spinti dalla condivisione del service lionistico maturato in una contesto di sinergia intercircoscrizionale, hanno creato un’ennesima azione di aiuto a chi ha bisogno.
A fine cerimonia le artigiane realmontine ed i soci del Club sono ripartiti ancora in treno in direzione Agrigento dove all’arrivo hanno trovato la delegazione di volontari del Centro Aiuto alla Vita di Agrigento, con la Presidente Pinuccia Pappalardo, che li ha accolti con la medesima gioia.
Con la cerimonia di consegna delle copertine anche al CAV di Agrigento, si è conclusa una bellissima giornata di esperienza di servizio e volontariato, contraddistinta dalla speranza e dalla solidarietà a sostegno di chi si trova in difficoltà.
Ringraziamento e apprezzamento sono stati espressi alle “Uncinettinerealmontine” è andato alla Presidente Burgio, al Comune di Realmonte ed al Sindaco Sabrina Lattuca per la sensibilità e collaborazione all’evento, a Trenitalia per la collaborazione e l’accoglienza, e per essa alla Responsabile Valeria Ventura, a tutti i referenti distrettuali, di Circoscrizione e di Zona, alla delegata distrettuale al Service “New Voice – Pari Opportunità” Rosa Torre, nonché a Sonia Siracusa e Gioacchino Cimino, soci dell’Agrigento Valle dei Templi.#lionssicilia#agrigento