CTS e Lions Canicattì Castel Bonanno, sport e inclusione nella giornata della disabilità

di Teresa Monaca

Martedì 3 dicembre, al C.T.S. (Centro di Terapia e Studi) di Canicattì, nella giornata internazionale per le persone affette di disabilità, è stata realizzata una bellissima iniziativa.
Infatti, grazie alla sinergia creatasi tra il Lions Club Canicattì Castel Bonanno, il Presidente e il personale del Centro, la Dirigente, le insegnanti e gli alunni dell’I.C. Verga, nonché la dirigenza e gli atleti della Futsal, la locale squadra di Calcio a 5, si sono vissuti indimenticabili momenti all’insegna dell’inclusione.
Nata dall’innovativa idea della fisioterapista Liliana Calà, socia del Lions Club Canicattì Castel Bonanno, l’interpretazione del Service “Sport e inclusione” è stata realizzata in chiave ludico-riabilitativa, coinvolgendo i ragazzi seguiti dal CTS, gli alunni di tre prime classi della scuola media Verga, i calciatori e le famiglie dei disabili. Ai giochi, opportunamente preparati con cura per l’inclusione di ciascuno, hanno parimenti partecipato tutti, con gioia e socializzazione, senza distinzione di età e di condizione.
Momenti commoventi che si sono conclusi con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti.
In un clima di festa, alla presenza dei genitori, medaglia al collo e occhi raggianti, in un miscuglio di meravigliose emozioni, nessuno si è sentito diverso, ed è proprio questo il fine dell’iniziativa.
“Un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che hanno reso speciale questo incontro – dice la Presidente del Castel Bonanno Flavia Li Calzi -. Il nutrito numero dei partecipanti ha veramente suggellato quello che voleva essere lo spirito dell’evento: vivere qualche ora l’uno vicino all’altro sentendosi tutti un po’ speciali. Non speciali inteso come “fenomeni”, ma speciali nel cuore e negli occhi, per vedere e capire bene quanto questa società debba ancora fare per chi è meno fortunato. Un grazie alla carissima amica Liliana, senza la quale questa iniziativa non sarebbe nata, o sarebbe stata forse emotivamente meno coinvolgente. Un altro grazie particolare a Dario Scaglione, Presidente del CTS per il suo entusiasmo e altruismo, e a tutto il personale del CTS coinvolto nel service, la psicologa-psicoterapeuta Valentina Grifo, le Assistenti sociali Orsola Martone ed Emilia Cammilleri, le neuropsicomotriciste dell’età evolutiva, Agati Santina e Daniela Salanitro, il Direttore Sanitario-neuropsichiatra infantile, Antonio Vetro, il medico collaboratore, Leonarda Zucchetto, le assistenti disabili Agata La Carruba e Sara Ferlisi, le fisioterapiste Maria Carmela Ferlisi e Claudia Petrantoni, le logopediste Katia Giardina e Giulia Falzone, la psicologa Grazia Pansica. Uno specifico ringraziamento va, inoltre, al componente distrettuale Lions del service sport e inclusione Salvatore Testa, per la sua presenza, alla dirigente dell’istituto Verga, Maria Ausilia Corsello, a insegnanti, a studenti, a dirigenza e atleti della Futsal, ai soci che hanno partecipato e supportato l’iniziativa, e a tutti coloro che, con straordinaria passione, hanno condiviso una esperienza di crescita e inclusione. Un pensiero speciale va, infine, alle famiglie di questi ragazzi che ogni giorno, con devozione e amore, combattono contro i limiti mentali delle persone abili ancora incapaci di comprendere le oggettive difficoltà della loro quotidianità”.

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password