di Mimma Furneri
Catania – Società civile e associazionismo a fianco delle istituzioni contro la devianza minorile. Il Distretto Lions 108Yb Sicilia guidato da Daniela Macaluso aderisce all’Osservatorio Metropolitano istituito presso la Prefettura di Catania dal 2021.
È stata Carmela Pisano, delegata del Governatore per le “Emergenze umanitarie”, a sottoscrivere – lo scorso 13 marzo, presso la sede del Palazzo del Governo di Catania – l’adesione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia all’Osservatorio Metropolitano.
L’accordo scaturisce dal proficuo incontro interlocutorio avvenuto nel settembre 2023 con il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi. In quella circostanza la delegata Carmela Pisano aveva manifestato l’interesse dell’organizzazione Lions International ad offrire un contributo fattivo per le problematiche sociali di maggiore attualità.
Grazie alla partnership appena siglata, i Lions siciliani siederanno a uno dei tre tavoli tematici che compongono l’Osservatorio e assumeranno quindi una parte attiva insieme a tutte le componenti istituzionali: Prefettura, Procura, Tribunale, Forze di polizia, Università e altri Enti coinvolti.
L’Osservatorio Metropolitano si occupa di attività di monitoraggio e di coordinamento interventi per la tutela di quei minori che, nati nei quartieri più a rischio della città, dove è capillare la presenza di organizzazioni criminali, potrebbero essere privati del diritto allo studio e all’educazione a causa di condizioni di fragilità e criticità sociale.
L’Osservatorio ha il compito di mappare le zone del territorio catanese, individuando le aree maggiormente a rischio, e di fornire le proprie valutazioni alle istituzioni, le quali si occuperanno di agire per la tutela dei minori con iniziative di inclusione sociale e culturale.
La partecipazione dei Lions al fianco delle istituzioni civili, assume particolare rilevanza perché rappresenta un ulteriore impegno sociale in attività di sussidiarietà incidenti sul territorio. Obiettivo sono da un lato contrastare i fenomeni di devianza minorile e dispersione scolastica, dall’altro operare con efficacia attraverso interventi mirati di inclusione.#lionssicilia#catania