Distretto Lions Sicilia, Palmisciano Governatore prossimo anno sociale: lionismo dinamico e propositivo

Mario Palmisciano  sarà il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia per l’anno sociale 2024-2025.

Dal prossimo luglio succederà a Daniela Macaluso alla guida degli oltre 3800 Lions siciliani. L’elezione è avvenuta – sabato 4 maggio – ad Acireale (Catania), durante il XXVIII congresso distrettuale Lions.  Palmisciano – nato a Caltagirone, sposato e padre di due figli, docente di “Economia e gestione degli intermediari finanziari” del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università di Catania, è socio del Lions club Caltagirone e ha servito l’Associazione con numerosi incarichi distrettuali. “Agire con l’entusiasmo, l’armonia, l’umiltà e il sorriso” per un “lionismo sempre più concreto, dinamico e propositivo” presente e incisivo nella società al servizio di chi ha bisogno, così Palmisciano ha sintetizzato i punti forti del suo programma dinnanzi alla sala gremita di centinaia di soci provenienti dai 119 Club di tutta l’isola.

A seguire l’intervento di Mario Palmisciano al XXVIII Congresso distrettuale:

Gentili amiche e cari amici Lions e Leo,

a distanza di un anno che mi ha visto impegnato, come primo Vice Governatore, in una importante attività di formazione lionistica, e che mi ha dato anche la possibilità di conoscere meglio il nostro distretto e le sue eccellenze, eccomi qui a proporvi la mia candidatura a Governatore.

Per prima cosa devo ringraziare l’Associazione che mi ha consentito di incontrare tanti soci impegnati nel “we serve”, con i quali ho condiviso momenti esaltanti di sano lionismo, che mi hanno arricchito e reso una persona migliore.

Un ringraziamento rivolgo ai soci del mio club per il sostegno e il supporto che hanno dato alla mia candidatura, e un grazie al Governatore Daniela Macaluso, per essere stata per me, e per tutti noi, in un momento delicato della vita della nostra Associazione, una guida costante e un importante esempio di serietà e coerenza.

Un ringraziamento rivolgo a tutti i Governatori che si sono succeduti nel nostro Distretto, e a tutti coloro che hanno rivestito e che rivestono ruoli a livello nazionale ed internazionale, per il fondamentale contributo che hanno dato e continuano a dare alla crescita della nostra Associazione.

Un caro saluto rivolgo agli amici Diego Taviano e Giuseppe Walter Buscema, che sono stati e che continueranno ad essere, se ci darete il Vostro consenso, compagni di viaggio attenti e preziosi e punti di riferimento importanti per il futuro del nostro Distretto.

Un forte in bocca al lupo e un caro saluto, rivolgo al nostro candidato alla carica di terzo Vice Presidente Internazionale Domenico Messina, orgoglio del nostro Distretto.

Care amiche e cari amici,

è mio compito, in questa sede, illustrare le linee guida del programma per l’anno sociale 2024-2025.

Nel pianificare l’attività della nostra realtà associativa, non possiamo prescindere dall’attuale periodo storico che, in continua evoluzione, ci invita a rispondere con determinazione e con urgenza al cambiamento, e a sviluppare nuovi modi per aiutare le comunità in cui viviamo ed operiamo.

Il cambiamento deve tradursi per prima cosa nell’analisi e nella presa di coscienza dell’evoluzione in corso, con un’attenzione particolare all’ambiente, alla sostenibilità, allo sviluppo delle aree interne e all’importanza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Bisogna agire con l’entusiasmo, l’armonia, l’umiltà e il sorriso che ci debbono sempre caratterizzare, trasformando le criticità in opportunità di servizio, affinché, l’essere protagonisti della costruzione di un mondo migliore a vantaggio di chi è meno fortunato di noi, trovi nuova linfa ed entusiasmo.

La chiave di ciò consiste nel lavorare tutti insieme per realizzare gli obiettivi che ci siamo posti, nel fare squadra, isolando coloro che perseguono la cultura dell’autoreferenzialità, aprendoci ai tanti altri che sono impegnati come noi, e con noi, a fare del bene.

Il nostro Distretto, leader del Multidistretto Italia, deve continuare ad adeguarsi alla società in trasformazione e mettere a disposizione dei Club gli strumenti che li aiutino a mantenere e rafforzare la presenza nel territorio di competenza.

Occorre essere consapevoli delle nuove modalità di servizio in un’organizzazione che deve consentire ai giovani di essere parte attiva del mondo associativo.

Lo scopo principale dei Lions deve continuare ad essere il service.

Senza l’attività di servizio la nostra Associazione non ha ragione di esistere.

Se opereremo così, ritengo che senza particolare impegno, riusciremo a realizzare l’obiettivo della “Campagna 1.5” dell’associazione internazionale, di superare il milione e mezzo di soci Lions nel mondo entro il 2027, per rispondere con più efficacia alle crescenti esigenze delle nostre comunità e servire almeno un miliardo di persone l’anno.

Per raggiungere questo risultato dobbiamo far crescere numericamente i nostri club, anche attraverso il supporto degli strumenti che ci mette a disposizione l’associazione Lions, quali il Global Action Team e la più grande Fondazione al mondo qual è la nostra LCIF.

Ritengo, pertanto, e concludo, che il nostro compito oggi è quello di esprimere un lionismo sempre più concreto, dinamico e propositivo, un lionismo che interagisca maggiormente con la Società, e che operi per la Società e per chi ne ha più bisogno.

E ciò dando il buon esempio, noi per primi, rendendoci credibili agli occhi di chi ci osserva, che deve sempre trovare coerenza tra quanto esprimiamo con la mission, gli scopi, il codice etico e il nostro modo di agire.

Fissiamo lo sguardo in avanti, tralasciamo quanto del passato non possiamo più modificare, e concentriamo le nostre energie e le nostre risorse su ciò che tutti insieme possiamo fare e migliorare per il bene della nostra Società, dei nostri figli e delle generazioni future.

Amiche ed amici lions,

confidando nella stima reciproca che penso di avere consolidato in questi anni, e confermando la mia disponibilità a servire l’Associazione in cui credo, chiedo a Voi Delegati

il consenso e il Vostro Voto per essere, il prossimo anno sociale, il coordinatore e la guida del nostro Distretto nel ruolo di Governatore. 

Vi abbraccio Tutti con affetto e simpatia.

Viva il Lions Club International.

Viva il Distretto Lions Sicilia.          

Grazie.

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password