di Isidoro Barbagallo
Educazione stradale a Milazzo. Numerosi giovani attenti e partecipativi hanno assistito – nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo – all’iniziativa organizzata dai Lions Club Milazzo presieduto da Daniela Duca: una giornata di formazione su “viabilità e sicurezza stradale nelle città” service distrettuale dei Lions siciliani.
Ha aperto l’incontro il saluto del dirigente scolastico Bruno Castrovinci. Hanno quindi relazionato l’ing. Giacomo Villari, Comandante della Polizia municipale di Milazzo, Sergio Mannara, in rappresentanza dell’Assessorato regionale alle infrastrutture, Giovanni Teresi, consulente sicurezza stradale dell’assessorato nonché padre del giovane deceduto a causa di un incidente stradale, e la dott. Santina Laspada, Presidente della C.R.I. di Milazzo e Isole Eolie, che ha coinvolto i ragazzi in una sintetica ma chiara
dimostrazione pratica delle manovre di primo soccorso da adottarsi in caso di incidente stradale.
Ha moderato e concluso l’incontro Nadia Rivetti, Delegato distrettuale al service ”Viabilità e sicurezza stradale nelle città”. Tra gli officers distrettuali presenti anche il Past Governatore Giuseppe Scamporrino.
“Andiamo avanti nella giusta direzione – ha detto Nadia Rivetti – quella della sinergia d’azione tra le istituzioni scolastiche di polizia e le associazioni di volontariato che nel territorio svolgono un ruolo fondamentale per formare la cultura della sicurezza stradale nei più giovani fruitori della strada”.