Catania – Nella città etnea in festa per Sant’Agata i Lions della V circoscrizione Catania centro aprono la processione delle candele del 3 febbraio. La magia della festa agatina del 5 febbraio inizia infatti settimane prima ed entra nel vivo proprio il 3 febbraio, quando le vie del centro si animano con l’offerta della preziosa cera e la maestosa processione delle Candelore.
Gli imponenti ceri barocchi sfilano rappresentando le antiche corporazioni cittadine. La loro marcia segue un ordine preciso, muovendosi con un’elegante andatura denominata “annacata”. E il corteo delle associazioni cittadine in processione da piazza Stesicoro al Duomo di Catania anche quest’anno si è colorato di giallo. Una delegazione Lions con i tradizionali giubbotti gialli e il labaro ha infatti rappresentato i 17 Club e gli oltre 500 soci Lions della città: il coordinatore distrettuale Fondazione Lions Clubs International Giuseppe D’Antone, il presidente della V circoscrizione, Matteo Cannizzaro, i presidenti delle zone 11, 12, 13 e 14 Giuseppe Salerno, Giuseppe Sortino, Marilisa Pogliese e Raffaella Lombardo, il Responsabile News comunicazione esterna Mirella M. Furneri, il vice segretario distrettuale Giuseppe Falsaperla, il vice cerimoniere Vittorio Spampinato hanno reso omaggio alla “Santuzza”.
Con la variopinta sfilata delle Candelore – tra le quali la Candelora dedicata a Mons. Ventimiglia restaurata a suo tempo con il contributo dei Lions – i tanti cittadini e turisti italiani e stranieri hanno potuto ammirare anche la carrozza settecentesca dell’antico Senato catanese. Poco prima delle 12 le due classiche berline settecentesche trainate da cavalli sono uscite da Palazzo degli elefanti e hanno sfilato da piazza Duomo lungo via Etnea.
A bordo, novità di quest’anno, tre ragazzi delle scuole medie scelti attraverso un concorso e alcune donne, tra tutte Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, la ventenne uccisa nel 2015 con 48 coltellate dall’ex fidanzato.
La festa di S. Agata – nota in tutto il mondo – non conosce l’usura del tempo e ogni anno rivela l’attualità del martirio agatino. L’appassionata partecipazione dei Lions – ancora una volta – testimonia la spiccata capacità di una associazione mondiale come Lions International di coniugare cause umanitarie globali e identità territoriale nel servizio per le comunità vicine e lontane.#lionssicilia#catania