di Santo Figura
Flash Mob all’Ospedale di Gela contro la violenza sulle donne. Così il Lions Club Ambiente Territorio Cultura, presieduto da Santo Figura ha voluto celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, la scuola del Balletto di Pamela Arces e la cooperativa Carpe Diem – domenica 24 novembre è stato organizzato un emozionante flash mob, che ha avuto protagonisti le allieve della Scuola del Balletto di Pamela Arces e i ragazzi speciali della Cooperativa Carpe diem presieduta dalla dottoressa Selenia Campanaro.
Il ballo di strada e il volo di palloncini rossi donati dai ragazzi della Cooperativa, in un’emozionante atmosfera, hanno preceduto l’illuminazione di rosso della facciata dell’ospedale. Il colore rosso e le scarpe rosse da donna esposte in piazze e luoghi pubblici simboleggiano le vittime di violenza e femminicidio. Un simbolo potente ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’installazione Zapatos Rojos, dedicata alla sorella vittima di femminicidio. E se il Codice Rosa negli ospedali è un codice virtuale che si “affianca” ai normali codici di triage assegnati in Pronto Soccorso da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata, il Codice rosso è la legge che tutela le donne e i soggetti che subiscono violenze, atti persecutori e maltrattamenti. Si tratta della L.69/2019 dal titolo ‘Modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere’.
Un service fortemente voluto dal presidente del Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura Santo Figura ed accolto con grande favore dal direttore Sanitario Alfonso Cirrone Cipolla e dalla Direzione Generale e Sanitaria dell’ASP di Caltanissetta, nell’ ottica di una visione di ospedale integrato nella comunità.
“Abbiamo voluto questo evento in ospedale perché e’ l’ultimo luogo in cui una donna vittima di violenza si reca e noi operatori sanitari abbiamo vissuto tante volte queste tristi e inaccettabili vicende” – ha dichiarato Figura. Grande partecipazione dei soci Lions, degli operatori sanitari e di cittadini emozionati.#lionssicilia#gela