di Mirella Mimma Furneri
Lions International è sempre al servizio di chi ha bisogno nella comunità locale e nel mondo. E il Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato da Daniela Macaluso, con i 140,000 dollari dello scorso anno sociale, è il primo fra i distretti in Italia per fondi raccolti a favore della Fondazione Lions Clubs International (LCIF). La Fondazione attraverso i suoi contributi potenzia il servizio e le opere umanitarie, a livello locale e globale, degli oltre 1,4 milioni di soci di Lions Clubs International.
La ragguardevole cifra raccolta in Sicilia ha consentito di raggiungere considerevoli obiettivi, illustrati in due recenti eventi: l’incontro per i responsabili LCIF organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum rappresentata da Massimo Basile – lo scorso 20 luglio presso la sede di Catania dell’Associazione “I Diplomatici” – alla presenza del PID Roberto Fresia (in collegamento da remoto) e del Governatore Daniela Macaluso, e la cerimonia d’apertura dell’anno sociale 2023-2024 a Isola delle Femmine il 28-29 luglio dinnanzi alle centinaia di soci e officer Lions partecipanti.
In tali occasioni l’Immediato past Governatore Maurizio Gibilaro e il Coordinatore distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone hanno presentato i risultati raggiunti: il nuovo ‘camper oftalmico’ donato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti gli screening della vista, l’acquisto della ‘bicicletta dell’abbraccio’ per disabili e di moderne attrezzature per la prevenzione del retino blastoma, infine la donazione di venti sedie a rotelle per disabili alla popolazione libanese, che riceverà il prezioso dono dalla Brigata Granatieri di Sardegna impegnata nella missione UNIFIL in Libano.
La solidarietà non va in vacanza. E il nuovo anno sociale 2023-2024, infatti, conta già numerose iniziative dei 117 Lions club siciliani con attività di servizio e di raccolta fondi per la Fondazione Lions Clubs International.
Per il prossimo anno sociale tante sono le iniziative in programma che – come da tradizione – coinvolgeranno sinergicamente Lions e non Lions: spettacolo al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, vendita uova di pasqua del Multidistretto 108 Italy, attività carnevalesche (possibilità di organizzazione di club, di zona o di circoscrizione), San Valentino, tornei sportivi (es. padel, calcio, tennis, ciclismo, nuoto, ecc.), tornei di burraco, scacchi, dama e altre attività ludiche.
Tra le numerose iniziative in elenco due interessanti novità: il gadget della Fondazione, la Polo con logo LCIF dal costo di 25,00 euro il cui importo al netto sarà devoluto alla Fondazione; i biscotti a tema natalizio realizzati con i ‘grani antichi’ come già fatto lo scorso anno con le ‘busiate’. I biscotti saranno realizzati dalla Cooperativa Sociale “Terra Nostra” che ospita soggetti fragili con disagi psichici. Il lavoro, per questi soggetti, diventa terapia per la loro riabilitazione psichiatrica, autonomia della persona e sopravvivenza. Con questa iniziativa si raggiungono più obiettivi: si aiutano persone fragili, si incentiva la conoscenza della Sicilia e dei prodotti tipici siciliani, oltre a conseguire l’obiettivo primario di destinare alla Fondazione il ricavato della sensibilità di tutti i Lions del distretto 108Yb Sicilia.
Dalla sua nascita che risale al 1968, la LCIF ha assegnato più di 19.000 contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di USD, Obiettivi: migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e sostenere i bisognosi, a livello locale e globale. Per chi vuole scoprire di più su chi sono i Lions e su cosa fanno www.lionsclubs.org/it/lcif o per chi volesse fare una donazione alla LCIF su www.lionsclubs.org/it/donate
#lionssicilia