di Ivano Impellizzeri
Costituito a Gela il primo Club Cuccioli Lions della Sicilia. Il Lions club Gela Ambiente Territorio e Cultura (Atc), presieduto da Valentina Licata, è il club sponsor dei piccoli Lions. In occasione della cerimonia d’apertura dell’anno sociale 2023/2024 – celebrata il 15 settembre presso l’Archeo Hotel di Gela – il club gelese ha accolto due nuovi soci, Giovanni Romano e Claudia Messina, e ha presentato le tante attività avviate nel territorio in collaborazione fattiva con le istituzioni e con gli altri Lions club della città, Gela Host e Gela del Golfo. Ma la grande novità è stata l’adesione al CUB del Lions Clubs International, ovvero il Programma speciale Cuccioli, progettato per i bambini di età pari o inferiore a 12 anni per insegnare e sviluppare fin dalla più tenera età la gioia del volontariato e la dedizione nell’aiuto dei bisognosi. I cuccioli non devono essere imparentati con un socio Lions per partecipare, devono solo essere pronti ad aiutare e a divertirsi.
E loro, i piccoli Lions del neonato Club Cuccioli, presieduto dalla giovanissima presidente Stella Impellizzeri, ha subito dimostrato un entusiasmo contagioso che ha coinvolto tutti i presenti, tra i quali l’assessore alla cultura del Comune di Gela Salvatore Incardona, il past presidente del Consiglio dei Governatori dei Lions italiani Goodwill Ambassador Salvo Giacona, l’Immediato past Governatore del Distretto Lions siciliano Maurizio Gibilaro, il coordinatore Gmt Antonio Bellia, Calogero Pernaci che coordina i Lions club della nona circoscrizione (Caltanissetta ed Enna), numerosi altri ospiti, soci e officer Lions.
Il presidente del Lions club Gela Atc Valentina Licata, che ha creduto con tenacia all’iniziativa, dichiara con evidente soddisfazione: «Il CUB è un programma speciale per insegnare ai bambini la gioia di fare volontariato per tutta la vita. Attraverso il programma i bambini sviluppano empatia, accrescono fiducia in sé stessi e acquisiscono competenze di cittadinanza attiva al servizio della comunità. Inoltre, i bambini possono anche imparare a sviluppare responsabilità e abilità di leadership attraverso la rotazione trimestrale delle cariche di Presidente, Segretario e Cerimoniere. Oltre a pianificare e svolgere le proprie attività, i Cuccioli parteciperanno a varie attività con il Lions club sponsor. E’ un formidabile opportunità di sviluppo e coinvolgimento per tutti, adulti e piccoli. Tutto ciò fa bene alla comunità e fa ancora più bene al cuore».