di Mimma Furneri
Lions club, Circoli Nautici e associazioni di volontariato insieme per l’inclusione con la terza edizione di “Un Mare di Vele Blu”, patrocinata dal Comune di Gela. Si è svolta lunedì 12 agosto al Porto Rifugio di Gela la giornata in barca a vela che coniuga sport e inclusività per regalare ai ragazzi più fragili una giornata di condivisione di sano divertimento.
I Lions club Gela Host (presidente Grazio Di Bartolo), Del Golfo di Gela (presidente Maurizio Salerno), Gela Ambiente Territorio Cultura (presidente Santo Maria Luigi Figura), Butera e Terre Federiciane (presidente Angela Testa) hanno unito le forze con i Circoli Nautici e le associazioni di volontariato del territorio per offrire a bambini autistici l’opportunità di fare un giro in barca a vela. Con loro il Leo club Del Golfo di Gela, presieduto da Davide Barone e i “cuccioli” del Lions Cubs Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto da Anna Giulia Bruscia. Sono stati i “leoncini” ad occuparsi dell’accoglienza e della merenda per i coetanei in una giornata che ha abbattuto le barriere nel segno dell’integrazione. Numerose le imbarcazioni – messe a disposizione dal Circolo Velico di Gela – che hanno solcato il mare del golfo di Gela donando la gioia di un’esperienza indimenticabile a più di 80 bambini speciali.
Il progetto – con il coordinamento di Tiziana Provenzano (referente Associazione Italiana Assistenza Spastici) – scaturisce dal desiderio di realizzare in rete un’esperienza inclusiva e terapeutica a contatto con la natura in un contesto sicuro e accogliente. La vela, infatti, è uno sport che stimola i sensi, incoraggia la collaborazione e migliora la consapevolezza di sé. Sviluppare competenze sociali per i bambini autistici rappresenta un traguardo e uno strumento per gestire ansia e situazioni nuove. L’iniziativa – che con i bambini ha coinvolto anche le loro famiglie – è stata resa possibile dalla disponibilità e collaborazione del Comandante della Capitaneria di porto Lorenzo Masci, del presidente del Club Nautico Giacomo Iozza, delle associazioni di categoria e dall’impegno per il coordinamento a mare di Salvino Marotta (Lions club Gela Host), Emanuele Salafia (Lions club Gela ATC), Davide Barone (Leo club Del Golfo di Gela).#lionssicilia#gela