di Mimma Furneri
Nella Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – oggi 2 aprile – la sede del Lions club Trapani, in Corso Vittorio Emanuele n.4 a Trapani, si tinge di blu – il colore scelto dall’Onu per l’autismo – come alcuni dei monumenti più importanti del mondo.
Così il Club trapanese, guidato da Tommaso Nasello, illuminando di luce blu la propria sede sociale, ha voluto testimoniare l’adesione alla giornata istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’ #ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Il disturbo influisce in modi diversi sulla capacità di interazione sociale e di comunicazione. In Italia si stima che 1 bambino su 77 – tra i 7 e i 9 anni – presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza nei maschi, colpiti 4,4 volte più delle femmine. Questi dati evidenziano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali mirate a supportare le famiglie. Avere la possibilità di esprimere capacità, desideri e inclinazioni è un diritto di tutti. Una diagnosi e un intervento precoci possono contribuire all’inclusione sociale e promuovere autonomie anche in ambito lavorativo e abitativo, delineando un vero e proprio progetto di vita. Si tratta di una sfida importante, che vede i Lions attivi in Sicilia a fianco di altre associazioni e in prima linea con il Laboratorio di Arti Musive “PDG Ing Cesare Fulci”, destinato alla inclusione lavorativa di giovani autistici, realizzato con il sostegno del distretto 108Yb Sicilia e il contributo della LCIF (Fondazione Lions Clubs International).#lionssicilia#trapani#barcellonapozzodigotto